Pocari Sweat
Il Pocari Sweat è una bevanda giapponese non gassata creata negli anni 80.
Molti stranieri vedendo la bottiglia pensano sia acqua, lo comprano e poi rimangono scioccati nel sentire che il sapore è in realtà leggermente salino perché il Pocari Sweat è pensato per essere un integratore di sali minerali e per essere molto dissetante. In estate è perfetto, anche se sinceramente non mi piace molto.
Dove berlo
Lo trovate nei conbini ed in un’infinità di distributori automatici, di solito costa intorno ai 150yen.
Curiosità
Nel 2014 la Otsuka Pharmaceutical annunciò un progetto visionario: portare Pocari Sweat sulla Luna. Si chiamava Lunar Dream Capsule Project e prevedeva di inviare una capsula a forma di lattina, contenente polvere solubile della bevanda e migliaia di messaggi di bambini incisi su dischi di titanio. L’obiettivo era duplice: creare il primo “prodotto commerciale lunare” e ispirare le nuove generazioni a guardare allo spazio. La capsula fu affidata al lander Peregrine di Astrobotic, lanciato nel 2024, ma a causa di un guasto non raggiunse mai la superficie lunare, vagando invece nello spazio profondo. Un sogno interrotto, ma rimasto nella storia del marketing giapponese.
Galleria Foto
Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 20 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).









