Tonalità seppia con Photoshop

La tonalità seppia è un colore marrone-grigio e il nome deriva dal colore dell’inchiostro della seppia, che in realtà non è nero come invece si potrebbe pensare.

Questa tonalità, che in inglese viene chiamata sepia, viene utilizzata nelle foto digitali per far sembrare una foto invecchiata ed aggiungere un tocco di nostalgia.

Per trasformare una foto dal colore alla tonalità seppia dovete per prima cosa effettuare una conversione da colore a bianco e nero, e successivamente bisogna andare su Immagine > Adjustment > Bilanciamento Colore.

Si aprirà questa finestra:

Modificate la prima e la terza riga portando il cursore rispettivamente verso il Rosso e verso il Giallo. Vedrete subito i cambiamenti nell’anteprima dell’immagine e potrete decidere facilmente qual’è l’effetto che desiderate.

Questa è l’immagine originale che ho trasformato in bianco e nero:

E questa è la soluzione trasformandola in tonalità seppia.

Se vuoi imparare a fotografare dai un'occhiata ai Manuali di fotografia che consiglio.

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Fotografo professionista con oltre 15 anni d'esperienza, soprattutto fotografia di sport, matrimoni e viaggio.
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).