Pescare a Koh Samui

Koh Samui è il luogo ideale per chi sogna una vacanza al mare tra sport acquatici e escursioni in mare. Ma quando si pensa a questa splendida isola tropicale, la si associa ad attività come  immersioni, snorkeling, kayak, surf, e quasi mai alla pesca. In realtà il mare che circonda l’isola è ricco di pesci e negli ultimi anni c’è stato un aumento dei tour ed escursioni dedicati proprio alla pesca. Questa attività è perfetta per tutta la famiglia: adulti e bambini possono imparare a pescare in un’atmosfera vivace e rilassata, trascorrendo una divertente giornata in mare e ammirando splendidi panorami costieri durante il tragitto. Non è necessario essere esperti o aver già praticato la pesca: il personale a bordo vi fornirà l’attrezzatura, le esche e tutti i consigli utili per pescare; dato che la crew di bordo conosce bene quali sono le zone che offrono le migliori condizioni e sono più ricche di fauna è praticamente impossibile tornare a casa a mani vuote!

Ci sono varie tipologie di fishing tours a Koh Samui, che vengono effettuati da vari tour operator e con l’utilizzo di diverse tipologie di imbarcazioni. In base al tipo di barca utilizzata troverete due tipi di escursioni:

  • Long Tail Boat Fishing Tour. Vengono effettuati con le tipiche imbarcazioni tradizionali, che data la conformazione si limitano a navigare nelle acque vicino all’isola, in particolare attorno a Koh Mudsum and Koh Tan, distanti solo pochi chilometri da Koh Samui. Questa tipologia di tour è perfetta per chi vuole praticare la pesca in stile tradizionale thailandese, secondo le tecniche di molti pescatori dell’isola. Il prezzo di questo genere di tour varia a seconda della compagnia che li organizza ma in generale si aggira intorno ai 1.500 baht per gli adulti, compreso il pick up in hotel e il pranzo.
  • Big Game Fishing Tour. Se volete provare a pescare una grossa preda e volete fare un giro panoramico più lungo, prendete parte ad uno dei Big Game Fishing Tour, che di solito conducono i turisti nelle zone di Koh Mudsoom, Koh Rarh, Koh Taen e Wang Bay, i punti migliori in cui trovare grossi pesci. Generalmente questi tour prevedono la presenza di guide che parlano inglese, un pranzo tradizionale thai, bevande e rinfreschi durante la giornata. La maggior parte di questi tour mettono a disposizione degli ospiti l’attrezzatura da barbecue a bordo della barca, in modo tale che i turisti possono cuocere il pesce appena pescato. Il prezzo si aggira generalmente attorno ai 1.600 bath a persona per gli adulti.

I tour di pesca durano solitamente una giornata, con partenza tra le 9/10 del mattino e ritorno tra le 15/17 del pomeriggio. Se volete provare una di queste escursioni di pesca, vi segnalo qui di seguito alcuni dei migliori tour operator.

Mr Ungs Magical Safari Tours

L’esperienza della crew e l’atmosfera familiare vi regalerà una giornata piacevole e divertente a bordo di un’imbarcazione in legno in stile thai, dotata di una protezione superiore dove ripararvi dal sole e dalla pioggia. Il tour comprende tutta l’attrezzatura e le esche per poter pescare, oltre ad un delizioso pranzo a base di specialità locali e un barbecue a bordo per cucinare il vostro bottino. Ci vuole può anche esplorare i bellissimi fondali marini di  Koh Taen, ricchissimi di coralli colorati, con l’attrezzatura di snorkeling disponibile a bordo.

La partenza è disponibile da Maenam, Bophut e Choeng Mon intorno alle 8.30-8.45, da Chaweng alle 9.00-9.15 e da Lamai alle 9.30-9.45. Il prezzo di 1.700 bath per gli adulti e 1.100 bath per i bambini.

Tours Koh Samui

Le escursioni di pesca di Tours Koh Samui sono particolarmente indicate per i gruppi o le famiglie che desiderano sia dedicarsi alla pesca ma anche divertirsi con un tuffo in mare, un tour panoramico e un po’ di relax in spiaggia. I pick up in hotel sono previsti tra le 8:00 e le 9:30, mentre la partenza è dal molo di Big Buddha. A bordo troverete spazi all’ombra, rinfreschi, attrezzatura per il barbecue  e ovviamente tutto il necessario per pescare. La guida vi fornirà un’introduzione sui pesci che popolano le acque di Koh Samui e sugli strumenti e le tecniche per una pesca più proficua. I punti in cui viene svolta poi la pesca sono solitamente a nord di Koh Samui, dove avrete anche l’occasione di ammirare magnifiche baie. A pranzo potrete degustare squisite specialità thailandesi e se avete pescato qualcosa potete farvi un’ottima grigliata! Durante la pausa per il pranzo potete rilassarvi con una nuotata o lo snorkeling.

Il prezzo del tour è di 1.600 bath per gli adulti e 1.050 bath per i bimbi tra i 4 e gli 11 anni o per gli ospiti che non vogliono provare la pesca. Per chi prenota in anticipo dal sito sono previsti degli sconti.

Samui TK Tour

Se volete provare la pesca sulle tradizionali long tail boat, allora prenotate uno dei tour di questa compagnia che opera dagli anni ’80. L’offerta di escursioni include tour di immersioni e snorkeling, e anche nei tour di pesca viene effettuata una tappa a Koh Tan dove è possibile praticare snorkeling e ammirare spettacolari fondali marini ricchi di coralli.

Le aree utilizzate per la pesca sono solitamente Koh Tan, Koh Mudsum e altre isole limitrofe, tra cui Koh Rarb, Koh See e Koh Haa. Questo tipo di escursioni è perfetto per chi predilige un tour a ritmo lento ed ecologico, per gustarsi al meglio l’ambiente marino e i paesaggi circostanti.

Le partenze sono dal molo di Thong Krut Beach alle 9:30 ed è fornito un servizio di pick up in hotel. Alla mattina, nella prima parte del tour, ci si dedica alla pesca per poi sostare a Koh Mudsum per il pranzo a bordo a base di specialità locali. Durante la pausa potete scendere per rilassarvi in spiaggia o nuotare, mentre nel pomeriggio, prima di rientrare al molo, si fa tappa a Koh Tan per praticare snorkeling. Il prezzo è di 1.500 bath per gli adulti e 800 bath per i bambini.