Parco Uminonakamichi

Passeggiate in bicicletta tra giardini di tulipani e ortensie, attrazioni per le famiglie e spazi per fare un picnic, mentre respirate a pieni polmoni il profumo del mare: tutto questo lo potete vivere al Parco Uminonakamichi, un vasto parco pubblico che si adagia su una stretta penisola protesa nella baia, di fronte al centro di Fukuoka. Sia che vogliate fare una breve camminata tra i fiori sia che invece vogliate trascorrere un pomeriggio spensierato in famiglia o con la dolce metà, questa immensa area verde offre tante attrattive per tutti: aree giochi, un parco divertimenti con ruota panoramica, campi sportivi, un parco acquatico, uno zoo e ampi spazi aperti e prati perfetti per fare riposare o godersi un pranzo all’aperto.

A piedi, in bicicletta o in minibus

Il Parco Uminonakamichi si estende su una lunghezza di quasi sei chilometri da est a ovest e per questo esplorarlo tutto a piedi richiede tempo ed energie. Un’alternativa per visitarlo più facilmente e in tempi brevi è quella di sfruttare la buona rete di piste ciclabili di 12 km che attraversa tutta l’area verde con bellissimi tratti lungo la costa nei quali potete pedalare e sentire sul viso la carezza piacevole della brezza marina. Potete noleggiare una bicicletta ai cancelli d’ingresso (costo 400 yen per tre ore o 700 yen per un’intera giornata), dove sono disponibili biciclette per adulti, bambini e tandem. Ancora più comodo è il minibus che opera stagionalmente tra i principali siti del parco in primavera e in autunno ad un prezzo di 100 yen per corsa o 300 yen per un pass giornaliero.

Fioriture in ogni stagione

Il Parco Uminonakamichi è un luogo popolare principalmente per i suoi giardini fioriti, che nella bella stagione si trasformano in un tappeto variopinto che rallegra gli occhi e l’anima. Si contano migliaia di fiori suddivisi in diverse sezioni del parco: cui narcisi, tulipani, rose, ortensie, girasoli e iris danno vita ad esplosioni colorate in ogni periodo dell’anno, sebbene i mesi migliori siano da metà marzo fino all’inizio dell’autunno.

Non mancano naturalmente gli alberi di ciliegio presenti in maniera consistente attorno ai prati e lungo le piste ciclabili, dove formano splendidi tunnel di fiori rosa da percorrere sulle due ruote. I ciliegi del Parco Uminonakamichi in genere fioriscono da fine marzo a inizio aprile, accompagnati da festival dedicati, bancarelle di street food e illuminazione serale che permettono di gustarsi ancora meglio questo momento tanto straordinario quanto breve.

Attrazioni per i bimbi

Le varie aree del parco ospitano diverse opportunità di gioco per i bambini, quindi portarli qui vi permetterà di regalargli un pomeriggio di divertimento a contatto con la natura e gli animali. Troverete ad esempio un enorme parco giochi, una pista di go-kart, un minigolf e un parco acquatico che comprende la piscina Sunshine Pool, accessibile solo in estate.

Tuttavia forse il luogo che ameranno di più è il giardino zoologico “Animal Forest” dove sono ospitati animali provenienti da tutto il mondo che qui vivono in ambienti naturali ricreati per assomigliare il più possibile al loro habitat; con alcuni docili animali da fattoria è possibile interagire nella sezione “Animal Petting Farm”. Il parco dei divertimenti Wonder World comprende una ruota panoramica con viste eccezionali sui giardini e sul mare e numerose altre giostre e attrazioni per tutte le età.

Se avete fame, il parco è punteggiato da chioschi, negozi e ristorantini di cucina giapponese e internazionale dove fare uno spuntino.

Marine World Uminonakamichi

Con una breve passeggiata dal parco si può raggiungere il vicino Marine World Uminonakamichi, un acquario che punta a far conoscere l’ecosistema marino delle coste di Kyushu. Il gioiello dell’acquario è un’enorme piscina di sette metri popolata da varie specie di creature marine, inclusi numerosi squali. A questa si aggiungono vasche all’aperto dove è possibile osservare più da vicino e interagire con delfini e leoni marini, i quali sono i protagonisti di uno show giornaliero nella piscina-stadio dell’acquario. Lo stadio si affaccia su un lato su Hakata Bay, offrendo agli spettatori una splendida vista sul centro di Fukuoka.

Come arrivare

Partendo dalla stazione Hakata prendete la linea JR Kagoshima fino alla stazione Kashii e da qui proseguite con la linea JR Kashii fino alla stazione Uminonakamichi, situata dinanzi all’entrata del parco. L’intero viaggio dura circa 40 minuti e costa 460 yen.

In alternativa, potete salpare a bordo di un traghetto dai moli del Momochi Seaside Park. Il viaggio dura 20 minuti ad un costo di 1.030 yen a tratta, con partenze ogni due ore circa.

Informazioni generali per la visita

Il Parco Uminonakamichi è aperto dalle 9:30 alle 17:30 (fino alle 17:00 da novembre a febbraio). Il parco resta chiuso il 31 dicembre, il 1° gennaio e il primo lunedì e martedì di febbraio

Il costo di ingresso è di 450 yen, a cui si applicano costi aggiuntivi per l’accesso alle varie attrazioni del parco.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).