Padiglione del Panda a Macao

Immerso in una collina del Seac Pai Van Park, sull’isola di Coloane, il Macau Giant Panda Pavilion è stato progettato per sfruttare la morfologia del territorio, adattandovi perfettamente le strutture architettoniche del padiglione, composto da aree al coperto e uno spazio aperto per i panda giganti.

I visitatori possono ammirare questi splendidi animali seguendo due percorsi di visualizzazione, collocati a diverse altezze. Il padiglione comprende anche delle aree adibite alla preparazione dei mangimi, un ambulatorio veterinario, un magazzino e delle tane al coperto per i panda.
L’obiettivo del Macau Giant Panda Pavilion è quello di ricreare un ambiente naturale più veritiero possibile, fornendo ai panda un habitat quasi identico a quello che avrebbero in natura.
L’area espositiva interna è collocata sotto ad un tetto composto da una pellicola traslucida che permette un’illuminazione del tutto naturale. Il tetto del padiglione è modellato a forma di conchiglia.
Il cortile esterno è il risultato di un attento progetto di design del paesaggio, tale da fornire ai panda un ambiente ideale per il loro benessere e divertimento. Ai visitatori è concesso osservare le attività dei panda giganti attraverso un vetro temperato.
Qui al Macau Giant Panda Pavillion alloggiano alcuni dei 320 panda giganti attualmente presenti negli zoo di tutto il mondo, una specie purtroppo a rischio di estinzione: basti pensare che ne restano solo 1.600 esemplari allo stato selvatico.
La coppia di panda giganti Kai Kai e Xin Xin è stata donata dal governo cinese continentale per commemorare il 10° anniversario della riunificazione di Macao con la Cina, mentre Macao, dal canto suo, si è impegnato a condividere i propri tesori nazionali con il resto del mondo.

Macau Giant Panda Information Center

Con l’arrivo dei panda giganti presso il Seac Pai Van Park, il precedente Nature Education Centre è stato convertito nel Macau Giant Panda Information Center. Il centro si estende su due piani: al piano terra si trova una sala polifunzionale che può essere utilizzata per ospitare mostre e conferenze, mentre al primo piano si trova una sala espositiva con materiale informativo sui panda giganti, le loro caratteristiche, il loro comportamento, l’habitat ecc.
Disponibili dei divertenti programmi pensati per i bambini e per spiegare loro l’affascinante mondo dei panda.
Presso il Macao Giant Panda Gift Shop si possono acquistare numerosi souvenir e gadget sui panda: peluche, borse, vestiti, cancelleria, articoli per la casa ecc. Il negozio contribuisce ad affermare l’immagine del Macau Giant Panda Pavilion come un vero e proprio santuario dei panda e un punto di riferimento per tutti gli amanti di questa splendida creatura.

Informazioni e mappa

Nome: Padiglione del Panda a Macao

Nelle vicinanze:

Il casinò e centro commerciale Sands Cotai Central a Macao.A 2222 metri
Il Macao Science center dall'esterno.A 6621 metri
Il tempio di A-Ma a Macao.A 7206 metri
La piazza del Senato a Macao.A 7698 metri
La fortezza di Guia.A 7833 metri
Le rovine della cattedrale di San Paolo e la scalinata.A 8081 metri
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).