Otome Road

Otome Road, nel quartiere di Ikebukuro, è il paradiso di ogni ragazza otaku. Si traduce come “strada della ragazza” ed è diventato il centro di riferimento per le fan di manga e anime “a tema femminile” in tutta Tokyo. Anche se non è grande e famosa come il quartiere Akihabara, centro per eccellenza della cultura otaku, questa strada ha molto da offrire e adotta un approccio molto più sofisticato ai manga, con atmosfere più tranquille che consentono di immergersi con tutta calma in questo mondo. La strada è la casa di Animate (un gigante di otto piani di cosplay e beni correlati), K-Books, Lashinban, un butlers cafè e un negozio di Mandarake, tutti rivolti a un pubblico femminile, ma visitato anche da tanti giovani ragazzi.

Cosa trovare a Otame Road

A Otame Road trovate un po’ di tutto, tra cui tantissimi manga e graphic novel, doujinshi (opere autopubblicate), dvd e costumi cosplay e molto altro ancora.

Se siete interessati alle novità e cercate articoli e manga più recenti, vi consiglio una visita ad Animate Ikebukuro: offre nove piani che racchiudono di tutto, dai manga e graphic novel appena usciti ai giocattoli e al cibo. Il punto vendita Animate di Ikebukuro è il più grande department store della catena giapponese.

Per articoli “classici” e di seconda mano curiosate tra gli scaffali di Lashinbang, K-Books e Mandarake, che dispongono di ottimi assortimenti di merce usata in buone condizioni. È anche divertente perlustrare tra le sezioni di articoli scontati per scovare ottimi affari.

Nei negozi troverete anche angoli con collezioni esclusive, poster dei personaggi più amati e tanti gadget. Mandarake è lo store che offre la collezione più ampia, mentre K-Books conta quattro punti vendita, di cui uno è specializzato in abbigliamento cosplay, mentre gli altri offrono una vasta gamma di fumetti e giochi. I negozi sono vivaci e traboccanti di manga e romanzi rosa, che narrano storie d’amore tra i giovani, il tema più popolare tra le ragazze otaku.

Oltre a manga e merchandise, troverete anche accessori carini, abbigliamento e trucco, solitamente legati a personaggi anime. Piccoli negozi come Caramel Cube Chocolat vendono prodotti come collane, braccialetti e spille creati con l’immagine dei personaggi preferiti di manga e anime.

Butlers Cafè e Manga Cafè

Se volete fare una pausa dallo shopping potete provare l’esperienza unica di fare una merenda in un Butlers Cafè, la versione maschile del Maid Cafè, molto popolare tra il pubblico femminile. Il locale in questione si chiama Swallowtail Café e si trova nel piano interrato del negozio K-Books: qui verrete accolti da eleganti e gentilissimi maggiordomi che vi tratteranno come delle vere principesse e vi serviranno gustosi spuntini con tè portato in tavola in uno speciale set da tè in stile britannico. 

Il quartiere conta inoltre diversi cafè a tema manga, basati su anime o manga famosi. Tra questi c’è Animate Cafe, nell’omonimo famoso department store, che è sempre decorato a tema sulla base degli anime più famosi. Ogni due o tre settimane il tema cambia dando spazio ad una nuova serie con decorazioni e menù completamente rivisitati.

Lo sviluppo di Otome Road

L’evoluzione di Otome Road in una meta delle ragazze otaku è stata quasi naturale e spontanea. I negozi di anime come Animate sono presenti nelle vicinanze della stazione di Ikebukuro sin dalla seconda metà degli anni ’80 e Ikebukuro è un quartiere più sofisticato e tranquillo, considerato migliore per attrarre il pubblico femminile rispetto ad Akihabara. Tuttavia, poiché in quegli anni erano stati sviluppati pochi prodotti destinati alle donne, la fascia dominante di visitatori era quella maschile. Proprio quando Akihabara divenne il paradiso per gli otaku e i negozi cominciarono a puntare su prodotti orientati ad un pubblico maschile, Otome Road prese una piega diversa, cominciando ad offrire sempre più prodotti orientati alle ragazze. Il department store Animate riaprì dopo un intenso rinnovamento nel 2000 con una forte enfasi su manga e articoli amati dalle ragazze, e nello stesso anno K-Books cambiò la sua offerta per specializzarsi in doujinshi rivolti alle donne. Fu proprio nei primi anni 2000 che la strada venne soprannominata Otome Road, un nomignolo attribuitele dalla rivista Puff.

Come arrivare

Per raggiungere Otome Road scendete alla stazione di Ikebukuro e prendete l’uscita Sunshine City, seguendo poi le indicazioni per questo complesso. Quando raggiungete il complesso di Sunshine City, proseguite dritto e attraversate la strada che passa sotto il cavalcavia. Da qui girate a destra, e proseguite fino a che vedrete l’insegna del department store Animate.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).