Nissan Stadium di Yokohama

Conosciuto anche come International Stadium Yokohama, il Nissan Stadium è tra gli stadi più grandi del Giappone. Inaugurato sul finire degli anni ’90 è “la casa” degli Yokohama F. Marinos, club che milita nel campionato giapponese di calcio di massimo livello.

Con la sua capienza di oltre 70mila posti, il Nissan Stadium è stato teatro anche di grandi eventi sportivi, come la finale del Campionato Mondiale di calcio del 2002 e la finale della Coppa del Mondo di rugby nel 2019, e di altri momenti di sport e spettacolo, con concerti, gare di atletica e di rugby. Per cogliere l’atmosfera e lo spirito che si respira in questo luogo il modo migliore è assistere ad un incontro sportivo, ma se non vi è possibile potete sempre visitare il Nissan Stadium con un tour guidato.

Tour del Nissan Stadium

È possibile prendere parte alla visita guidata del Nissan Stadium che si svolge ad intervalli regolari in determinate giornate prestabilite (potete consultare il calendario sul sito ufficiale) ad un costo di 500 yen. Durante il tour avrete modo di visitare i vari ambienti all’interno della struttura, dagli spogliatoi alle sale stampa, dai tunnel utilizzati dai giocatori per raggiungere il campo agli spalti. La durata della visita guidata è di un’ora durante la quale potete inoltre visitare alcune mostre dedicate allo stadio e ai maggiori eventi ospitati nel corso della sua storia. Un’ampia sezione racconta la finale del Mondiale di Calcio del 2002 attraverso fotografie e filmati, autografi e magliette di alcuni grandi giocatori internazionali. Per gli appassionati di sport e calcio è di certo un’occasione unica.

Assistere ad una partita degli Yokohama Marinos

Per chi volesse assistere ad una partita del team Yokohama Marinos è possibile acquistare i biglietti online o nel negozio ufficiale della squadra, Tricolore One, situato nel centro di Yokohama, a pochi minuti dalla stazione. Potete inoltre trovare i biglietti nei convenience store come Seven-Eleven, Family Mart e Lawson o direttamente ai cancelli dello stadio nel giorno della partita.

I prezzi variano a seconda del posto scelto, ma si parte generalmente da 2.500 yen.

Fare sport al Nissan Stadium

Un’iniziativa molto interessante del Nissan Stadium è il “Nissan Open Track Day”, ovvero l’apertura della pista di atletica al pubblico in orari e giornate prestabiliti che potete consultare sul sito. Se alloggiate vicino allo stadio e volete farvi una corsa o una passeggiata in questa bellissima cornice vi consiglio di approfittarne. L’accesso è completamente gratuito fatta eccezione per una quota di 100 yen nel caso aveste necessità di utilizzare docce e armadietti.

Caratteristiche dello stadio

Al di là delle competizioni ospitate, il Nissan Stadium è anche un vero gioiello architettonico che coniuga ampi spazi a nuove tecnologie. Gli spalti contano in totale 72.327 posti a sedere, con uno spazio di 90cm tra una fila e l’altra per consentire agli spettatori di godersi la partita con il massimo confort. Due grandi schermi permettono anche a chi siede lontano dall’azione di gioco di non perdersi i momenti cruciali grazie anche al supporto di telecamere di ultima generazione in grado di spostarsi di 100 metri in 7 secondi per offrire una visione dinamica del gioco. Tre quarti degli spalti sono coperti da un grande tetto, che consente di ridurre gli effetti del vento e ripararsi dalla pioggia in inverno.

Gli spalti sono suddivisi in vari anelli, con le prime file che si trova a soli 75 cm di altezza dal campo e permettendo così agli spettatori di godersi il gioco dallo stesso livello degli atleti e a questi ultimi di avvertire ancora meglio il calore della tifoseria; il secondo anello presenta un’inclinazione di 30° offrendo la miglior visuale anche ai posti più lontani, mentre l’ultimo anello è spostato 10 metri in avanti rispetto al secondo, per ridurre la distanza tra gli spettatori e il campo da gioco. Non manca naturalmente un’illuminazione notturna per offrire un’ottima visuale anche agli incontri serali. Il Nissan Stadium è inoltre una struttura “green”: l’acqua piovana viene raccolta attraverso un sistema posto sul tetto e utilizzata per innaffiare il prato e nelle toilette dello stadio.

Come raggiungere il Nissan Stadium

Il Nissan Stadium si trova nella parte settentrionale di Yokohama, a quasi 10 km dal centro della città e dal quartiere di Chinatown. Per raggiungere lo stadio il mezzo migliore è la metropolitana: vi basterà prendere la linea blu dalla stazione centrale di Yokohama o dalla stazione Kannai vicino a Chinatown e scendere alla fermata Shin-Yokohama, situata a circa 10-15 minuti di passeggiata dalla struttura. Il tragitto dura circa 10-15 minuti.

Da Tokyo potete arrivare direttamente alla stazione Shin-Yokohama con il treno veloce della linea Tokaido Shinkansen in circa 20 minuti oppure optare per la linea JR Tokaido Line diretta alla stazione di Yokohama e da qui cambiare proseguendo sulla linea blu della metropolitana.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).