Negozi di giocattoli a New York

Dicono che New York i sogni si avverino e se uno dei vostri desideri è quello di ritornare bambini anche solo per qualche istante qui ci riuscirete. Come? Visitando i negozi di giocattoli della Grande Mela: non si tratta di semplici negozi ma di mondi fantastici dove non si divertono solo i bambini ma anche gli adulti.  I giocattoli non sono infatti immobili sugli scaffali e messi in esposizione solo per essere acquistati, ma tutti gli store hanno delle aree apposite per provarli e mettersi a giocare, dove si può disegnare, guardare un film, meravigliarsi di fronte ad uno specchio magico parlante o fare shopping o preparare il tè insieme alla propria amica-bambola preferita.

Quando si entra in questi luoghi improvv isamente ci si dimentica la propria età e tutto torna magicamente ad animarsi e a tingersi dei colori dell’arcobaleno come quando si è bambini.

Di negozi di giocattoli a New York ce ne sono tanti, tra quelli più storici o più moderni, e quelli più sfavillanti o più essenziali, ma tutti propongono una loro visione del mondo dell’infanzia e sono l’ideale non solo per divertirsi o trascorrere qualche ora di un pomeriggio piovoso: sono anche la tappa giusta per acquistare un regalino per i vostri bimbi o per i figli dei vostri amici. La scelta è davvero ampia e ciascun negozio offre qualcosa di particolare, dai giocattoli vintage a quelli più tecnologici o educativi, ma se volete qualche consiglio, eccovi i negozi di giocattoli più belli della Grande Mela.

Disney Store

By: Lara

Come non citare per primo questo negozio, il più famoso e visitato della Grande Mela, che si trova proprio a due passi da Times Square. È un vero paradiso per grandi e piccini innamorati dei personaggi della Disney, tra cui in primis Topolino e Minnie, che qui trovate anche in versione “Statua della Libertà”. Nessun personaggio manca all’appello: dalle “storiche” principesse Biancaneve, Cenerentola e Jasmine alle nuove beniamine dei bambini da Elsa di Frozen a Elena di Avalor, passando per i simpatici personaggi di Winnie The Pooh, Toy Story e Alla Ricerca di Nemo.
Nel negozio, che si sviluppa su due pianti, trovate un vasto assortimento di prodotti, tra cui peluchecostumigadget, giocattoli, borse e tanti altri articoli. L’atmosfera è davvero magica grazie alle decorazioni e all’allestimento dei vari reparti: in alto sul soffitto si leggono le frasi più famose delle fiabe e qua e là nel negozio ci si imbatte in castelli arabeggianti che si ispirano alle atmosfere esotiche di Aladdin, magici specchi parlanti in stile Biancaneve e lampade a forma di lanterne che richiamano al film Rapunzel. In sottofondo si alternano le canzoni dei film della Disney, che contribuiscono a rendere l’ambiente ancora più magico e affascinante. Il negozio dispone anche di due aree, una zona cinema allestita come un salotto di casa in cui vengono trasmessi in continuazione i cartoni e un’area artistica dove i bambini (e i grandi) possono sedersi a colorare e disegnare. Il negozio è aperto anche di sera fino a tardi in estate e nel weekend quindi potete approfittarne per trascorrere un dopocena alternativo e spensierato.


The LEGO Store

lego-ny-15

Accanto al Rockefeller Center si trova uno dei negozi più famosi di New York: il Lego Store. È una delle tappe imperdibili sia per gli adulti che per i bambini, in fondo chi non ha mai giocato con i mattoncini colorati della Lego? Oltre ai classici prodotti in vendita, ci sono articoli in edizione limitata che troverete unicamente in questo negozio, e mattoncini sfusi per divertirvi a realizzare le vostre creazioni. Ma ciò che più lascia senza fiato è il negozio stesso, che è di per sé un omaggio al mondo dei lego grazie a costruzioni che sono delle vere e proprie opere d’arte: sul soffitto di tutto il negozio si “aggira” uno splendido drago fatto di mattoncini verdi e rossi, dalla vetrina fanno capolino gigantesche riproduzioni della Statua di Atlante che trovate sulla Fifth Avenue e del Rockefeller Center; non poteva mancare poi una mela realizzata con tantissimi mattoncini rossi, un omaggio a New York.


American Girl Place

american-girl-place-12

Le American Girls hanno sostituito Barbie nel cuore delle piccole americane e questo store è un fantastico mondo dipinto di rosa confetto dedicato alle celebri bambole. Anche se le vostre bimbe non conoscono le American Girls, sicuramente ameranno questo gigantesco negozio situato sulla Fifth Avenue, nei pressi del Rockefeller Center.  Più che uno store è un parco dei divertimenti dove non si va solo per acquistare le bambole e i relativi accessori: qui le bambine possono fare shopping, cenare al  ristorante, guardare un film, farsi la piega dal parrucchiere e mettersi in posa per un servizio fotografico: il tutto ovviamente insieme alla propria bambola.


Dinosaur Hill

dinosaur-hills-19

Nell’East Village, lontano dalle blasonate e scintillanti catene di negozi e dalla folla del centro, Dinosaur Hill offre a bambini e adulti una dimensione più intima, differenziandosi per la sua selezione di giocattoli vintage e tradizionali molti dei quali sono fatti a mano e privi di qualsiasi ausilio tecnologico ed elettronico perché la filosofia dello store è stimolare l’immaginazione dei bambini: e così i trenini in legno, le bambole e pupazzi di stoffa si muovono e si animano solo con la fantasia. L’ambiente è a dir poco stravagante: un tripudio di colori, con pareti ricche di disegni e ornamenti di ogni tipo, e marionette, mongolfiere e pianeti del sistema solare che scendono dal soffitto. C’è anche una sezione di giocattoli moderni ed educativi, strumenti musicali, abitini per bimbi e un’ampia scelta di libri da leggere e colorare.


 

The Children's General Store

children-general-store-7

Il Children’s General Store si colloca al di fuori delle zone turistiche e il contesto che lo circonda, il tranquillo e verde Upper East Side, rispecchia pienamente l’atmosfera raccolta e intima del negozio,   che espone una vasta selezione di giochi da quelli vintage per i nostalgici a quelli più moderni e particolari, introvabili in altri store della città. Il pavimento è ricoperto da un finto prato verde che invita genitori e bimbi a sedersi e giocare come fossero in un parco. Tra le categorie di giocattoli trovate palloni, racchette, passeggini e bambole, peluche, giochi da tavolo e i costumi di carnevale e halloween. Sugli scaffali, tra puzzle e set per colorare, ci sono trenini in legno e i bambolotti vintage che affiancano giochi come le macchinine  “Automoblox”, ideali per i piccoli “meccanici” che possono divertirsi a smontarle e ricostruirle per conoscere meglio le parti delle automobili e il funzionamento.


Kidding Around

kidding-around-61

Il Kidding Around viene spesso inserito tra i migliori negozio di giocattoli della città in particolare per il vasto assortimento di giochi e intrattenimenti adatti a tutte le età, dai neonati ai ragazzi più grandi. Situato nei pressi di Union Square, al suo interno trovate numerosi reparti, alcuni dedicati alle bimbe con bambole, accessori, kit di make up e case delle bambole, altri pensati per i piccoli artisti e scienziati con set per dipingere e colorare, strumenti musicali, kit scientifici e giochi educativi. Trovate inoltre numerosi giochi da tavolo e una sezione dedicata alle attività all’aria aperta, come palloni, racchette, mazze e palline da baseball e tanto altro ancora. Non perdetevi sul fondo del negozio una splendida riproduzione di una stazione dei treni in legno con tanto di binari  e vagoni colorati. È difficile quindi uscire da questo store senza aver comprato nulla!


 

Toy Tokyo

toy-tokyo-32

Questo stravagante negozietto dell’East Village è una tappa da non perdere non solo per i bambini ma anche per adulti e collezionisti: oltre a numerosi giocattoli moderni, gli articoli in vendita comprendono statuette e bambole vintage, alcune rarissime, e figurine storiche introvabili. È uno store che mette d’accordo tutti, con i beniamini dei bambini di ieri e di oggi: trovate Topolino, Iron Man e SpongeBob che fanno compagnia a Hello Kitty, Godzilla, Dragonball, e ai personaggi di Star Wars. Non mancano i mitici Simpsons e Flash Gordon. In vendita ci sono peluche, action figures, bambole, giochi e gadget di ogni genere e per le bimbe non mancano le principesse Disney. Uno spazio è riservato anche ai personaggi “meno belli” e imperfetti come le bambole gotiche  giapponesi Pretty Blythe, i peluche “bruttini” Uglydoll e i personaggi scheletrici del film d’animazione Nightmare Before Christmas.


Tour Consigliati: