Nebuta Matsuri

Arrivare in Giappone agli inizi di agosto potrebbe essere massacrante dal punto di vista del caldo e soprattutto dell’umidità, se comunque arrivate in questo periodo e volete vedere qualcosa di diverso da solito fate un giro nel Nord del Giappone e più precisamente ad Aomori dove dal 2 al 7 agosto si celebra il Nebuta Matsuri, uno dei festival più famosi di tutto il Giappone che richiama migliaia di turisti curiosi di vedere le enormi lanterne che sfilano per la città accompagnate dal suono di flauti e tamburi giapponesi taiko. Tutti, compresi i turisti, possono unirsi al festival indossando un kimono e sfilando per le vie della città.

La sfilata si svolge la sera dal 2 al 6 agosto mentre il 7 agosto si svolge di giorno, nei negozi e centri commerciali di Aomori durante questo periodo si possono acquistare set con i vestiti consigliati per l’occasione al prezzo di circa 10000yen ma ci sono anche negozi che li vendono a solo 4000yen.

Regole e consigli

Come suggerito dall’organizzazione, se desiderate partecipare alla parata non è consentito aggiungersi dopo l’inizio della stessa ed è meglio arrivare almeno 30 minuti prima dell’inizio presso il punto di ritrovo e seguire alla lettera le istruzioni del comitato organizzatore.

E’ vietato portare stemmi ed oggetti che non riguardano il festival, alcolici e petardi di ogni tipo.

Galleria Foto

Due ragazze sedute sui tradizionali tamburi taiko durante il Nebuta Matsuri.

Due ragazze sedute sui tradizionali tamburi taiko durante il Nebuta Matsuri. Foto: © Willy Setiadi/Dreamstime

Una danzatrice durante il Nebuta Matsuri.

Una danzatrice durante il Nebuta Matsuri. Foto: © Willy Setiadi/Dreamstime

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).