Santuario Nachi Taisha

Kumano racchiude l’anima spirituale del Giappone che è arrivata fino ai giorni nostri resistendo alla prova del tempo: la sua storia attraversa migliaia di anni. Situata nell’estremità meridionale della Penisola Kii, l’area di Kumano è un connubio di natura, cultura, tradizioni e religione che nel corso dei secoli ha richiamato pellegrini e visitatori in cerca di una riconnessione profonda con sé stessi e con la natura più pura e remota. Tra montagne e foreste lussureggianti attraversate da sentieri spirituali, si nascondono i tre santuari principali di Kumano, conosciuti con il nome collettivo di Kumano Sanzan e di cui fa parte il santuario Nachi Taisha.

Il Santuario Nachi Taisha si trova nell’entroterra, a pochi chilometri dalla località termale costiera di  Katsuura ed è composto da un grande complesso che come gli altri santuari dell’area è nato prima dell’introduzione del Buddismo in Giappone.

Visitare il Santuario Nachi Taisha

I santuari della regione di Kumano si contraddistinguono per aver avviato un processo di integrazione armoniosa tra la religione shintoista preesistente e quella buddista, dando vita ad una nuova fede conosciuta con il nome di Shinbutsu-shugo. Questa unione è perfettamente rappresentata dal complesso Nachi Taisha, caratterizzato dalla  presenza di un secondo luogo sacro nel complesso, ovvero il Tempio Buddista Seigantoji. A dimostrazione della convivenza pacifica, per gran parte della storia di questo luogo i due edifici sacri sono stati gestiti come un’unica istituzione religiosa, senza alcuna separazione.

Le strutture principali del tempio e del santuario sono imponenti e d’impatto e sicuramente catturerà la vostra attenzione la pagoda rossa a tre piani del tempio Seigantoji, che s’innalza verso l’alto con alle spalle uno scenario grandioso, che include anche la cascata Nachi no Taki. La pagoda è di fatto un ottimo punto per scattare foto e ammirare la cascata, una delle meraviglie di questo luogo e detentrice di un primato: con i suoi 133 metri di altezza è la più alta del Giappone. Si trova ad una breve passeggiata da Nachi Taisha ed è proprio qui che si ritrovano le origini del santuario e del tempio: prima dello sviluppo del complesso, la cascata era infatti considerata sacra dalle popolazioni locali ed era un luogo di preghiera e venerazione. Oggi ad ammirare la cascata non ci sono più solo fedeli e pellegrini, ma anche i turisti che restano incantati di fronte alla potenza e la bellezza di questa cascata.

Così come gli altri due santuari di Kumano,  Hongu Taisha e Hayatama Taisha, Nachi Taisha è da oltre mille anni la meta di tanti pellegrini che arrivano fino al santuario percorrendo un cammino naturale e spirituale. La rete di percorsi religiosi della regione viene identificata con il nome Kumano Kodo e per chi desiderasse percorrere almeno un tratto di questi sentieri ma ha poco tempo a disposizione, la migliore soluzione è intraprendere il Daimonzaka Trail, una camminata adatta a tutti dove si passeggia per circa 600 metri in salita all’ombra di alberi centenari, arrivando fino all’ingresso di Nachi Taisha.

Informazioni generali per la visita

Sia il santuario che il tempio sono aperti tutti i giorni dalle 8:00 alle 16:00 e richiedono un biglietto di ingresso di 300 yen ciascuno per accedere agli edifici principali.

Come arrivare

Il Santuario Nachi Taisha si può raggiungere in autobus sia dalla stazione di Kii-Katsuura che dalla stazione di Nachi. Il tragitto dura circa 20-30 minuti e ci sono corse frequenti durante la giornata.  Gli autobus fanno tappa anche alla base del percorso Daimonzaka (scendete alla fermata “Daimonzaka”) da cui potete proseguire a piedi, e all’entrata del sentiero che conduce alla cascata   Nachi no Taki (fermata “Taki-mae”) prima di concludere la corsa vicino al santuario. Nei pressi della fermata troverete una scalinata da percorrere e in pochi minuti sarete di fronte al complesso di   Nachi Taisha e del Tempio Seigantoji.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!