Museo dei Samurai a Tokyo

Il Museo dei Samurai di Kabukicho, nel quartiere di Shinjuku, è un’aggiunta abbastanza recente alla proposta culturale di Tokyo ma in breve tempo è divenuto una tappa popolare tra i turisti. La figura del samurai, del resto, è una delle icone più leggendarie della cultura e storia giapponese e sono tanti i visitatori incuriositi da questo guerriero emblematico che ha ispirato racconti e film.

Il museo offre al suo interno una bella collezione di armi e armature e propone esperienze coinvolgenti che di certo vi divertiranno.

Visitare il museo

Il museo si sviluppa su due piani nei quali i visitatori vengono accompagnati in un tour guidato in inglese che accenderà la vostra curiosità sulle leggende dei samurai. Sicuramente non si può parlare dei samurai senza pensare agli elementi che più caratterizzano questa figura, ovvero l’armatura e la famosa spada katana. Nel museo dei samurai avrete modo di osservare oltre 70 pezzi, tra cui armature, elmi, armi e altri accessori, con dimostrazioni sui movimenti adottati nei combattimenti e sull’uso della spada. Tra le armi, oltre alla lunga e affilata katana potrete osservare il wakizashi un piccolo pugnale, archi e frecce e armi da fuoco introdotte dagli europei, che facevano parte dell’addestramento dei samurai. Tenete presente però che i pezzi esposti non sono oggetti storici o antichi ma delle semplici riproduzioni moderne realizzate a scopo espositivo.

Durante il tour vi verranno inoltre date informazioni sulle caratteristiche delle armi, come vengono forgiate, e conoscerete tante curiosità e vicende storiche importanti che hanno visto per protagonisti i samurai.

Le attività

Oltre tour guidato, il museo offre un’immersione nel mondo dei samurai attraverso tante attività divertenti. I visitatori possono infatti indossare i costumi e le armature dei samurai e scattarsi delle foto ricordo, prendere parte ad una sorta di addestramento con le spade per divertirsi e provare ad utilizzare le armi dei samurai oppure assistere ad uno spettacolo con attori che mettono in scena uno show con le spade.

Informazioni generali per la visita

Il museo resta aperto tutti i giorni dalle 10:30 alle 21:00. Il biglietto di ingresso costa 1.800 yen per gli adulti, mentre i bambini fino ai 12 anni pagano 800 yen.

Come arrivare

Il museo si trova a pochi minuti a piedi dalla stazione JR di Shinjuku (uscita est).

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!