Museo del Gran Premio di Macao

Il Museo del Gran Premio è stato inaugurato nel 1993, allo scopo di celebrare il 40° anniversario del Gran Premio di Macao, una gara automobilistica e motociclistica che si svolge ogni anno nel mese di novembre.

Il Gran Premio di Macao si è tenuto per la prima volta nel 1954, grazie all’entusiasmo di un gruppo di residenti di Macao e al sostegno delle autorità. Oggi è un evento internazionale che attira migliaia di turisti e appassionati di motori. Dal momento che si svolge su un circuito cittadino, inevitabile è il richiamo al celebre Gran Premio di Montecarlo, entrambi circuiti di grande fascino che richiedono concentrazione estrema e grande precisione da parte dei piloti.

Il museo espone oggetti legati ai Gran Premi di tutto il mondo, con foto, video a altri oggetti commemorativi ed è diventato un must-see per gli appassionati di F1. Sono in mostra anche varie vetture guidate da piloti di fama mondiale come Michael Schumacher e David Coulthard. La più ammirata è quella esposta al centro della sala, e si tratta della vettura guidata da Ayrton Senna, celebre pilota di F1 morto in un tragico incidente nel circuito di San Marino, nel 1994: oltre alla vettura sono esposti la sua tuta e il suo casco.
Tramite un sistema di proiezione, il museo contribuisce a far comprendere meglio la storia del Gran Premio, attraverso alcuni dei momenti salienti di questo affascinante sport.
Due simulatori consentono inoltre di sperimentare una corsa su pista ad alta velocità.

Come arrivare

Il museo si trova all’interno del Macau Tourism Activities Center, che ospita anche il Museo del Vino di Macao. Si può prendere l’autobus 1A, 3, 3A, 10, 10A, 10B, 12, 17, 23, 28A, 28B, 28C, 32 e scendere alla Rua de Luís Gonzaga Gomes, New Reclaimation Area, non lontano dal Centro Cultural de Macau.

Informazioni e mappa

Nome: Museo del Gran Premio

Nelle vicinanze:

La fortezza di Guia.A 387 metri
Il Macao Science center dall'esterno.A 1061 metri
Le rovine della cattedrale di San Paolo e la scalinata.A 1270 metri
La piazza del Senato a Macao.A 1368 metri
Il tempio di A-Ma a Macao.A 2439 metri
Il casinò e centro commerciale Sands Cotai Central a Macao.A 5613 metri
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).