Museo Ando

Dall’esterno l’Ando Museum appare come una classica dimora giapponese in legno che si inserisce in perfetta armonia nel quartiere residenziale che lo incornicia. Eppure basta varcare la soglia per ritrovarsi in un mondo completamente differente, dove gli arredi in stile giapponese si mescolano al tratto artistico inconfondibile di Ando Tadao, uno dei più noti architetti giapponesi.

Tadao ha progettato numerosi musei sull’isola di Naoshima, soprannominata “l’isola dell’arte”, e l’Ando Museum è uno di questi: inaugurato nel 2013 in occasione del festival dell’arte Triennale Setouchi, l’edificio fa parte del progetto “Art House”, case dell’arte, che ha coinvolto diversi artisti e strutture dell’isola fungendo da grande richiamo per gli appassionati di arte e architettura di tutto il mondo.

Una casa di contrasti

Lo spazio interno della casa infonde nuova energia a questa dimora centenaria in legno di Honmura: i contrasti tra passato e presente, tra il legno della tradizione e il cemento armato utilizzato da Ando Tadao, e tra gli spazi illuminati e gli angoli d’ombra racchiudono l’essenza dello stile dell’architetto. Alla base del progetto c’è la realizzazione di una sorta di scatola di cemento armato inserita nell’edificio in legno, come una specie di matrioska, ma con qualche spazio sul soffitto e sulle pareti che lasciano intravedere il legno e permettono alla luce naturale di filtrare all’interno.

Negli ambienti si possono osservare fotografie, bozze, mappe storiche e modelli che illustrano la storia dell’isola e i lavori di Ando Tadao, tra cui anche questo museo: in una sezione viene mostrato come l’Ando Museum abbia ridato vita e luce ad una casa antica.

Come arrivare

Dal terminal dei traghetti di Miyanoura potete prendere un autobus diretto a Tsutsujiso scendendo alla fermata Nokyo-mae a Honmura. Il tragitto dura pochi minuti. In alternativa potete raggiungere il museo in bicicletta o con una passeggiata di 35-40 minuti.

Informazioni generali per la visita

L’Ando Museum è aperto dalle 10:00 alle 16:30 con chiusura settimanale al lunedì o il giorno successivo se il lunedì è una festività. Il costo di ingresso è di 510 yen.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).