MTV Studios

Posizionati nel cuore di Manhattan, all’interno del grattacielo conosciuto come One Astor Plaza, gli studi televisivi della rete Mtv hanno fatto ballare per anni migliaia di telespettatori, che assistevano in diretta alla registrazione di programmi come TRL (Total Request Live), girato proprio al secondo piano del grattacielo, che, essendo interamente in vetro, offriva come sfondo la vivacissima Times Square. Nato come un canale totalmente dedicato alla musica, Mtv è stato lanciato nel 1981, con programmi che trasmettevano in continuazione videoclip musicali e interviste a star internazionali.

Tra questi programmi il più famoso è stato senza dubbio TRL che ogni pomeriggio, per ben 10 anni dal 1998, ha attirato folle di teenager a Times Square per assistere al programma in diretta nello studio o dalla piazza, con la possibilità di incontrare la propria star preferita. TRL è nato un anno dopo il trasferimento di Mtv a Times Square ed ha avuto enorme successo anche in Italia, ma si è concluso nel 2008 per poi essere rispolverato di recente,  nell’ottobre del 2017 con un format diverso rispetto all’originale: non ci sono più i video su richiesta, che erano il perno del programma, bensì si è trasformato in una sorta di talk show con la partecipazione di artisti internazionali e la promozione dei nuovi dischi in uscita.

Gli studi di Mtv oggi

Oggi Mtv non è più un canale dedicato esclusivamente alla musica: ai videoclip si alternano reality show, programmi televisivi, sitcom e film. Se siete stati fan di TRL e andrete prossimamente a New York potete quindi vederlo da Times Square o provare a vincere un biglietto gratis per assistere al programma sul sito web, come per altri programmi in onda.

Al di là dei programmi, Mtv non offre tour guidati per visitare gli studi all’interno.

Come arrivare

Per vedere la sede di Mtv potete prendere una delle tante linee della metro che fermano a 42nd Street/Times Square Station.

Galleria Foto

Informazioni e mappa

Nome: MTV Studios

Nelle vicinanze:

Cheesecake con fragole da Junior's Cheesecake.A 58 metri
L'edificio con i Good Morning America Studios.A 95 metri
Le vetrine di MAC a New York.A 102 metri
Sculture Disney all'ingresso del Disney Store a New York.A 113 metri
Scaffali con prodotti di. bellezza da Sephora a New York.A 121 metri
Gli interni di Starbucks a Times Square.A 123 metri

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).