Momochi Seaside Park

L’architettura futuristica coniugata ad una posizione privilegiata sulla Baia di Hakata, rende il Momochi Seaside Park il gioiello della costa di Fukuoka. L’area è stata originariamente sviluppata come location dell’Asia Pacific Expo del 1989 e progettata con caratteristiche attraenti e moderne come ampie strade alberate, edifici futuristici, parchi pubblici e con alcune delle maggiori attrazioni turistiche della città, tra cui musei, la Fukuoka Tower, lo stadio Yahuoku! Dome e la spiaggia di Momochihama.

Il lungomare di Momochi ospita diversi spunti per il divertimento con una grande varietà di negozi e ristoranti che consentono di trascorrere un intero pomeriggio di relax e svago.

Panorami da sogno

La spiaggia di Momochihama ospita la Fukuoka Tower, costruita nel 1989 per commemorare il 100° anniversario della nascita della città di Fukuoka. La torre è alta 234 metri ed è di gran lunga l’edificio più alto della città, nonché la torre sul mare più alta del Giappone. Tre piani della struttura ospitano l’osservatorio che regala spettacolari viste sulla città e sul mare da 123 metri di altezza, ancora più emozionanti al tramonto.

La torre resta aperta dalle 9:30 alle 22:00 (fino alle 21:00 da ottobre a marzo) con soli due giorni di chiusura all’anno, l’ultimo lunedì e martedì di giugno. Il biglietto di ingresso ha un costo di 800 yen.

Casa dei “falchi”

Lo Yahuoku! Dome è il primo stadio con tetto a cupola retrattile del Giappone ed è inoltre la sede della famosa squadra di baseball locale, la Fukuoka SoftBank Hawks. Lo stadio ha una capacità di quasi 40mila spettatori e ospita diversi eventi sportivi, spettacoli e concerti. Con il bel tempo, il tetto dello stadio si ritrae, aprendo il terreno verso il cielo azzurro.

Relax in spiaggia

Ai piedi della Fukuoka Tower si estende la Spiaggia di Momochihama, un ampio tratto di spiaggia artificiale che si estende per 2,5 km con strutture sportive per giocare a beach volley e a calcio e una meravigliosa area verde ad abbracciare la sabbia. È un posto eccellente una passeggiata al tramonto o per rilassarsi al sole nelle giornate estive tra una nuotata e l’altra, facendo poi una sosta nei ristoranti che costeggiano la sabbia dorata: non c’è da meravigliarsi se durante i mesi più caldi la spiaggia e il parco vicino siano affollati di famiglie e coppie. Al centro della spiaggia si trova il complesso commerciale Marizon, che comprende diversi negozi, ristoranti e una sala per matrimoni. Dal porto situato nei pressi del complesso, salpano i traghetti diretti al Parco Uminonakamichi che permettono di godersi una meravigliosa crociera di 20 minuti nella baia di Hakata.

Un tuffo nel passato

A pochi passi dalla spiaggia, il Museo della Città di Fukuoka offre uno spaccato della storia e delle tradizioni della città, il cui ruolo come centro principale degli scambi commerciali e culturali tra il Giappone e la penisola coreana ha contribuito enormemente allo sviluppo della regione. Il museo si sviluppa su tre sale espositive con mostre interattive e pannelli informativi in inglese. Aperto dalle 9:30 alle 17:30, il museo resta chiuso tutti i lunedì (o il giorno successivo se il lunedì è festa nazionale) e dal 28 dicembre al 4 gennaio. Il costo di ingresso è di 200 yen.

Il futuro è qui

Non distante dalla spiaggia si trova anche l’edificio TNC TV Building che al secondo piano ospita Robosquare, uno spazio dedicato ai robot prodotti a Fukuoka. Oltre 250 robot con diverse caratteristiche e funzioni compongono la collezione, con tanto di dimostrazioni, esperienze pratiche e piccole esposizioni dedicate al mondo tecnologico.

Una cena con vista

Tra lo stadio e la torre di Fukuoka sorge lo spettacolare hotel Fukuoka Hilton Sea Hawk. Anche se non alloggiate qui, la struttura dispone di una serie di punti ristoro aperti al pubblico ai piani superiori, ideali per un pranzo o una cena con vista sul mare e sulla città di Fukuoka.

In traghetto

Dall’area del Momochi Seaside Park è possibile scorgere in lontananza sia Shikanoshima che il Parco Uminokamichi, molto popolare per le sue fioriture. Questi due luoghi sono raggiungibili con un breve tragitto in traghetto di 20 minuti partendo vicino al complesso Marizon. I battelli salpano circa ogni due ore ed è un ottimo modo per ammirare la città dal mare.

Come arrivare

Oltre alla già accennata possibilità di raggiungere il Momochi Seaside Park con il traghetto dal Parco Uminonakamichi, potete arrivare in autobus in circa 10-20 minuti dalla stazione di Tenjin o in 20-30 minuti dalla stazione di Hakata. In alternativa potete anche arrivare a piedi in circa 15-20 minuti dalle stazioni di Nishijin e Tojinmachi.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).