Millionframe – un sito geniale

Un video della durata massima di 24 ore, ogni secondo contiene 25 frame in vendita ad 1$ ciascuno senza limite di acquisto. Questo è quanto è stato ideato da GIP, che molti conoscono per i suoi servizi alle Iene (le classifiche e le varie candid) e per le sue numerose apparizioni su MTV e in molti altri programmi.

Bastava andare sul sito di MillionFrame, ora chiuso, per capire subito che si tratta di un progetto geniale in cui le brevi sequenze acquistate dai visitatori del sito si abbinano ad una cacofonia per creare un video che diventa di giorno in giorno una grande opera d’arte “social”, cioè prodotta dagli utenti del sito.
Sicuramente molti di voi ricorderanno quando nell’agosto del 2005 un ragazzo americano, Alex Tew, aprì la famosissima Milliondollarhomepage nella quale proponeva la vendita di minuscoli spazi pubblicitari al costo di 1$ per ciascun pixel. Nel giro di qualche mese il suo sito fu uno dei più visitati al mondo e l’attenzione mediatica che si era creata gli consentì di vendere tutti gli spazi pubblicitari guadagnando un milione di dollari in meno di sei mesi. Il progetto di GIP non è una copia di Milliondollarhomepage ma ne è una sua totale evoluzione migliorando l’idea iniziale adeguandosi alle possibilità offerte dalla rete.
I frame totali a disposizione sono oltre 2 milioni che andranno ad occupare le 24 ore disponibili, dopodiché non sarà più possibile acquistare frame. Il ricavato andrà in parte in beneficenza ad una associazione per aiutare i bambini ed in parte per finanziare le attività di Gip che sono decisamente lodevoli e universalmente condivise.
Cliccando su un frame si va alla pagina di chi ha acquistato il frame; la curiosità è che ogni 5 secondi di video c’è un frame con un Jolly: se si riesce a cliccarlo si può avere un frame gratis, in totale ce ne sono 17280 in palio.
Tutto ciò si traduce in un opera d’arte che diventa un gioco oltre che una possibilità incredibile di marketing e pubblicità per tutti coloro che decidono di acquistare uno spazio su Millionframe che resterà online almeno per altri 20 anni.

Oltre ad averne vinti alcuni, io ne ho comprati 50 per promuovere questo sito. Voi quanti ne acquistate?

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).