Migliori ramen a Tokyo

Prima di dirvi quali sono i migliori ramen di Tokyo dove mangerete benissimo dovete sapere alcune cose molto importanti a riguardo. Su internet nei siti giapponesi ci sono esperti di ramen che hanno mangiato in migliaia di posti e creano delle classifiche. Alcuni di quelli che considerano migliori sono in zone molto periferiche e difficili da raggiungere, io però nel corso degli anni ci sono stato ed ho capito una cosa: decidere quale sia un buon ramen è assolutamente soggettivo e varia in base al gusto personale.
Il ramen ha alcuni gusti base ed infinite personalizzazioni che cambiano totalmente il piatto, non ci sono “ricette standard”.
Vi consiglio quindi alcuni dei posti che secondo me andranno bene per tutti voi che state leggendo, tralasciando ramen troppo particolari.

Ichiran

ichiran-f

È una catena originaria di Fukuoka, con tantissime sedi in tutto il Giappone e nel resto del mondo. Fanno ramen con brodo tonkotsu. Ci si siede in una specie di “mangiatoia” si scrive l’ordine su un foglietto dove è possibile indicare alcune personalizzazioni come per esempio il grado di piccantezza, se desiderate aglio, quanto forte volete il brodo e altro. Personalmente non sono un grande fan di Ichiran, però è veramente diffusissimo perché ha un gusto adatto praticamente a tutti.



Ippudo Hakata Ramen

By: City Foodsters

Anche questa catena propone ramen con brodo tonkotsu, proviene da Fukuoka e si può considerare un po’ il rivale di Ichiran anche se in realtà il gusto del ramen è totalmente diverso. Su internet si trovano vari siti in cui ci si chiede se sia meglio l’uno o l’altro. Una differenza sostanziale riguarda gli interni dei locali, da Ippudo infatti è tutto molto più open space e rilassato rispetto ad Ichiran.


Afuri

Una catena proveniente da Kanagawa, ottimo per chi non apprezza il gusto forte del brodo tonkotsu di Ichiran e Ippudo e cerca qualcosa dai sapori più raffinati. Hanno varie proposte, tra cui ramen con brodo shio (con base di sale) e shoyu (con base di salsa di soia). Usano anche lo yuzu, un gustoso agrume giapponese.

Kagari Ramen

kagari-3

Anche se da Kagari fanno un ramen abbastanza particolare ve lo segnalo lo stesso perché potrebbe piacervi. Non veniteci assolutamente per provare il primo ramen della vostra vita, venite qua solo dopo aver mangiato in altri posti, in modo da comprendere al meglio le differenze con i ramen più comuni che fanno altrove. Il brodo è denso e leggermente pesante, a base di pollo, e la presentazione è ricercata ed elegante. Ha poche sedi, è poco turistico ed apprezzatissimo dai giapponesi che vogliono un ramen diverso dal solito.


T's Tantan

ts-tantan-26

Specializzato in ramen vegano! La prima volta che ci sono stato non pensavo mi sarebbe piaciuto, invece è veramente super. Ho provato anche altri ramen vegani a Tokyo, alcuni sono penosi, questo invece è consigliatissimo anche a chi non è vegano però vuole provare qualcosa di unico.


Mutekiya

Il ristorante di ramen più turistico di Tokyo, si trova ad Ikebukuro e ve lo segnalo perché è probabile ne abbiate sentito già parlare. Vale la pena fermarsi a mangiare se la coda dura 20-30 minuti, se invece bisogna aspettare di più consiglio di andare a mangiare altrove. Il menu è molto variegato, una particolarità è il ramen “1 pound” che ha quasi mezzo chilo di carne di maiale, adatto solo a chi veramente vuole mangiare tantissimo.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!