Migliori compagnie aeree

Ogni anno i viaggiatori votano quali sono le migliori compagnie aeree nel mondo. La votazione si basa su vari parametri, tra cui la comodità, i servizi offerti, il prezzo, ecc. Sappiamo che soprattutto quando si deve intraprendere un lungo viaggio aereo, è importante scegliere la compagnia giusta, che offra un ottimo livello di servizi e comodità ad un prezzo vantaggioso. Ecco quali sono le migliori compagnie del mondo:

Qatar Airways

Negli ultimi anni la Qatar Airways si è aggiudicata i primi posti delle classifiche mondiali grazie ai livelli eccellenti dei servizi offerti. In pochi anni questa compagnia si è sviluppata enormemente arrivando a collegare ben 140 destinazioni turistiche in tutti i continenti. I voli della Qatar Airways riescono a soddisfare le esigenze sia di coloro che viaggiano in prima classe, sia di chi invece opta per l’economy. Il design innovativo delle poltrone della classe business ha introdotto un nuovo modello di confort, spazio e privacy ed è stato ampiamente apprezzato dai clienti. Anche chi viaggia  in economy può usufruire di uno spazio maggiore rispetto ad altre compagnie e questo contribuisce a rendere il viaggio ancora più confortevole; il servizio di intrattenimento con una vasta scelta di film, musica e la connessione wi-fi offre ai viaggiatori l’opportunità di rilassarsi e divertirsi, mentre il servizio ristorazione propone un menù variegato e ricco ingredienti freschi.

Singapore airlines

La Singapore Airlines è una delle compagnie aeree più rinomate al mondo e serve numerose destinazioni in tutti i continenti. La “Singapore Girl” che presta il volto alla compagnia è oggi un’icona inconfondibile ed è sinonimo di un servizio e di un customer care impeccabili, riconosciuti e apprezzati da tutti i viaggiatori del mondo. Un servizio impeccabile che non riguarda solo i clienti della business class, ma anche quelli dell’economy che possono usufruire di un sistema di intrattenimento con tv personale e una vasta selezione di film e musica per grandi e piccini; il servizio di ristorazione comprende una serie di specialità asiatiche, espressione delle  origini della compagnia, e una selezione di classici internazionali scelti per rappresentare i sapori delle varie destinazioni della Singapore Airlines.

Cathay Pacific Airways

Per quattro volte è stata la migliore compagnia aerea del mondo, toccando il record mai raggiunto da altre compagnie. Fa parte del gruppo Cathay Pacific Group, che comprende anche le compagnie Dragonair e Air Hong Kong, e conta oltre 150 velivoli che collegano ben 130 destinazioni in tutto il mondo. Le caratteristiche maggiormente apprezzate dai clienti della Cathay sono lo spazio notevole tra ogni posto e l’ampiezza delle poltrone, che garantiscono ai passeggeri un volo confortevole. Oltre a questo i viaggiatori hanno premiato il servizio di intrattenimento offerto in oltre 10 lingue, lo staff  competente e multilingue e il servizio ristorante con una vasta selezione di piatti e bevande in grado di soddisfare il palato di ogni passeggero.

Turkish Airline

Una delle compagnie più longeve, con alle spalle una lunga storia che iniziò nel 1933; all’epoca la Turkish Airline comprendeva solo 5 velivoli, mentre oggi conta ben 261 aeroplani che fanno scalo in 243 città in tutto il mondo. È la compagnia che serve il maggior numero di paesi: si contano 105 paesi nei 5 continenti. Considerata una delle compagnie con il migliore servizio Lounge & Dining, la sua lounge nell’aeroporto di Instanbul è una delle più ampie al mondo, in grado di ospitare 1.000 passeggeri che possono assaggiare il meglio della cucina locale e internazionale in numerosi punti di ristoro.

Emirates

Dai due aeroplani che componevano la flotta della compagnia nel 1985, anno di inaugurazione, si è giunti ai 230 attuali; con più di 140 destinazioni la Emirates serve oltre 80 paesi in tutto il mondo e sta costantemente aumentando la sua rete aggiungendo nuove mete e aeroporti. Ha sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi il premio per il miglior servizio di intrattenimento e le migliori comodità nella prima classe, ma nonostante ciò continua a guardare avanti cercando di perfezionare ulteriormente i propri servizi. Anche le poltrone della classe economy garantiscono il massimo confort ai passeggeri, i quali comodamente seduti possono rilassarsi e divertirsi scegliendo tra oltre 2000 canali di intrattenimento e assaporando i deliziosi menù proposti dalla compagnia, personalizzati in base alla destinazione.

Ethiad Airways

Inaugurata nel 2003 la Etihad Airways rappresenta al meglio l’ospitalità araba. Con una flotta aerea di 117 velivoli collega numerose destinazioni in tutti i continenti. È una delle compagnie più giovani e sta facendo passi da gigante apportando sempre più innovazioni e miglioramenti che sorprendono positivamente i passeggeri, in particolare quelli della prima classe. Ma Etihad regala un’esperienza unica anche agli ospiti della classe economy con una vasta gamma di comodità e accessori, come il kit per la notte, i variegati menù a tre portate e un servizio di intrattenimento che comprende un’ampia selezione di film, musica e programmi tv in diretta.

ANA All Nippon Airways

Fondata nel 1952 la ANA All Nippon Airways è la tredicesima compagnia aerea più grande al mondo. Con i suoi 240 velivoli copre l’intero paese e percorre diverse tratte internazionali. È stata premiata per il migliore servizio di assistenza clienti, a partire dal check-in in aeroporto fino all’arrivo a destinazione. Gran parte del successo di questa compagnia è dovuto ai servizi delle classi prima e business, ma anche quelli della classe economy non sono da meno; nelle lunghe tratte le poltrone garantiscono ai passeggeri uno spazio ottimale, con un buon servizio di intrattenimento e  una ristorazione che comprende una vasta selezione di menù che vengono costantemente modificati con l’aggiunta di nuove specialità.

Garuda Indonesia

È la compagnia che vanta i velivoli più recenti, alcuni dei quali inaugurati nel 2014. A distinguere la compagnia è l’eccellente e inconfondibile servizio, che punta a promuovere tra i clienti il forte senso di ospitalità e la cultura dell’Indonesia. Non è un caso che questa compagnia abbia vinto il premio per il miglior staff.

Eva Air

La seconda più grande compagnia del Taiwan serve oltre 40 destinazioni in tutto il mondo. È stata premiata dai passeggeri per il servizio e per l’eccellente livello di pulizia, che rasenta la perfezione.

Qantas

La compagnia di linea australiana serve 20 destinazioni nazionali e 21 internazionali in 14 paesi. Ha vinto per tre anni consecutivi il premio di miglior compagnia nell’area Australia/Pacifico e altri riconoscimenti per l’eccezionale livello dei confort della business class. 

Air New Zealand

La compagnia di bandiera della Nuova Zelanda serve tantissime destinazioni nazionali e internazionali, promuovendo ovunque la cultura e la cucina “Kiwi”, con un servizio ristorazione ricco di pietanze nazionali accompagnate da una selezione di vini neozelandesi. Questa compagnia si sta distinguendo per i servizi innovativi che coinvolgono tutte le classi: alcuni voli consentono di prenotare lo Skycouch, ovvero tre posti vicini che si trasformano in un comodo divano per coppie e famiglie; inoltre mentre vi godete il vasto servizio di intrattenimento, potete già scegliere in anticipo il vostro menù comodamente seduti nella vostra poltrona.

Asiana Airlines

Una delle più importanti compagnie coreane, la Asiana Airlines è apprezzata dai viaggiatori dell’economy class per i suoi numerosi servizi: le poltrone garantiscono uno spazio ottimale per rilassarsi, mentre la tv personale offre tanti spunti per il divertimento grazie all’ampia selezione di film e show televisivi. Il servizio ristorante include il meglio della cucina coreana e alcune specialità internazionali.

Korean Airlines

La compagnia di bandiera coreana serve il maggior numero di destinazioni asiatiche, oltre che diverse mete internazionali. È rinomata per i suoi eccellenti servizi, che comprendono una tv touchscreen individuale, un servizio sveglia su richiesta e una ristorazione che oltre alle specialità coreane propone menù alternativi con classici occidentali, giapponesi e cinesi e una serie di spuntini durante le lunghe tratte.

Virgin Atlantic

Appartenente al gruppo Virgin, questa compagnia aerea britannica punta a conquistare i passeggeri della classe economy con una vasta gamma di confort unici: a partire dal cocktail di benvenuto, alla variegata selezione di menù fino al ricco servizio di intrattenimento per adulti e bambini.

Virgin America

La versione americana della Virgin Atlantic, questa compagnia low cost è una delle migliori e più utilizzate da chi viaggia tra le varie località degli USA. È stata più volte premiata con alcuni riconoscimenti importanti: miglior compagnia del Nord America, miglior compagnia low cost del Nord America e miglior staff di bordo.

La sicurezza

La sicurezza è di certo un tema fondamentale e per questo è stata redatta anche una sorta di Black List, che include tutte quelle compagnie che non soddisfano i requisiti in materia di sicurezza. Per quanto riguarda tutte le altre compagnie aeree come quelle citate sopra non esistono compagnie più sicure di altre, poiché gli incidenti aerei sono così pochi e rari rispetto a quelli che normalmente coinvolgono macchine, treni e altri mezzi di trasporto che è spesso inutile soffermarsi a pensare alla compagnia più sicura.