Meoto Iwa

Al largo della costa dinanzi al piccolo villaggio di Futami, nella Penisola Iseshima, le due formazioni rocciose Meoto Iwa si ergono dalle acque del mare, legate da una corda chiamata shimenawa che simboleggia la separazione tra il mondo terreno e quello divino. La corda viene sostituita tre volte all’anno, durante una cerimonia religiosa.  Divenute una delle maggiori attrazioni di Iseshima, sono soprannominate le “rocce sposate”: quella più grande è il “marito”, quella di dimensioni più piccole è la “moglie”. Secondo la religione shintoista, infatti, i due scogli sono sacri e rappresentano l’unione delle due divinità creatrici del Giappone, Izanagi e Izanami, e, di conseguenza simboleggiano tutte le unioni tra uomo e donna.  Lo scoglio più grande presenta una piccola porta torii sulla sommità.

L’alba alle Meoto Iwa

Uno dei momenti migliori per ammirare i due scogli è all’alba durante la stagione estiva, quando si ha l’opportunità di vedere lo spettacolo più fotografato: il sole che sorge proprio tra le due formazioni rocciose.

Un’altra accortezza riguarda le maree: durate l’alta marea la visuale delle due rocce è migliore in quanto appaiono separate dall’acqua. Nelle giornate di cielo limpido potreste avere anche la fortuna di scorgere in lontananza il profilo del Monte Fuji.

Cosa vedere nei dintorni

Il percorso che conduce alle Meoto Iwa prosegue poi fino a Futami Plaza, un complesso che include negozietti di souvenir e prodotti alimentari locali e una serie di ottimi ristoranti.   Altre attrattive popolari nei dintorni delle Meoto Iwa sono la locanda storica Hinjitsukan, un’ex hotel di lusso oggi divenuto un museo e il Santuario Futami-Okitama, dove sono venerate numerose divinità shintoiste.  Attorno al santuario noterete diverse sculture e immagini raffiguranti delle rane, considerate un portafortuna in grado di riportare indietro cose o persone care. Non lontano dal santuario c’è un negozietto che vende souvenir, amuleti e oggetti a tema religioso.

Come arrivare

Le rocce Meoto Iwa si trovano a circa 15 minuti a piedi dalla stazione JR Futaminoura, a sua volta raggiungibile in treno in circa 10 minuti dalla stazione Iseshi.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!