McNally Jackson Books

Mentre molte librerie di New York stanno chiudendo, la McNally Jackson Books continua a riscuotere un enorme successo, nonostante si tratti di una libreria indipendente, non legata ad alcun “colosso” editoriale. Persino i grandi nomi, come Barnes & Noble, sono stati costretti a chiudere molti punti vendita. Qual è il segreto del successo di MacNally Jackson? Nessuno lo sa, non c’è una formula magica, eppure non esiste una libreria che riesca ad eguagliare questo luogo e a ricreare la stessa atmosfera.

Di certo ciò che ha permesso a questo negozio, nato nel 2004, di continuare ad operare in attivo è stata la grande intuizione di Sarah MacNally, la giovane fondatrice canadese: offrire ai clienti una gamma di servizi che va oltre la semplice vendita di libri. I libri, certo, sono al centro dell’attività e sono quelli che attirano i clienti, ma ad “attirare” denaro ci sono la caffetteria allestita dentro il negozio, con wifi e tanti tavoli per chiacchierare, leggere un libro o lavorare, gli eventi speciali, tra cui gli incontri serali con gli autori, che spingono di certo le vendite dei libri, e infine l’auto-pubblicazione dei testi, che rappresenta la vera novità di questo negozio.

Visitare il negozio

Ma al di là dei vari sistemi ideati per resistere al cambiamento dei tempi, la verità è che in questa libreria che si affaccia su Prince Street, nell’elegante quartiere di Nolita, si respira un’atmosfera speciale: qui ci si può sedere a leggere su comode poltroncine o nella sala lettura posta al piano inferiore, si possono comprare libri in inglese e in tante altre lingue, si può lavorare al proprio libro sul computer al bar e si può conversare dei nuovi titoli. E si possono anche stampare i libri: alla sinistra dell’ingresso, poco prima di accedere alla caffetteria, si trova infatti la Espresso Book Machine, che consente a tutti di pubblicare il proprio testo, dando anche la possibilità di scegliere e personalizzare la copertina. Ogni mese vengono pubblicati circa 700 libri, perciò se siete degli aspiranti scrittori potrebbe essere una bella soddisfazione vedere il proprio lavoro prendere vita su carta stampata! Ma oltre al proprio libro, è possibile chiedere di ristampare i grandi classici della letteratura modificandone la copertina e scegliendone una personalizzata: potete anche inserire foto o scritte a vostro piacimento e fare così un bellissimo regalo.

La libreria è sempre molto affollata a qualunque ora del giorno e se siete in cerca di un volume è difficile che non lo troviate: ci sono circa 55.000 testi, divisi per categorie, dai classici ai fumetti fino alle sezioni specializzate in fotografia, moda, architettura, ecc.; c’è anche una selezione di libri a tema New York, con guide, romanzi e racconti tutti dedicati alla città.

Anche nella caffetteria l’ambiente è sempre vivace e vi consiglio di fermarvi a prendere anche solo un caffè o una merenda per immergervi in questa atmosfera e ammirare le decorazioni, come le particolari lampade-libro che scendono dal soffitto. Tutti gli spuntini disponibili al bar, tra cui bagels, muffin, donut, panini e altre prelibatezze vengono forniti da ristoranti e caffetteria della zona, come Murray’s e Sarabeth.

Galleria Foto

Mappa:

Nome: McNally Jackson Books


Nelle vicinanze:

negozio-converse-29A 161 metri
negozio-hollister-1A 211 metri
black-seed-bagels-4A 293 metri
ferrara-bakery-36A 474 metri
flowergirl-12A 531 metri
evolution-store-22A 540 metri