Mausoleo Zuihoden

Situato in cima ad una ripida scalinata, il Mausoleo Zuihoden si trova in una posizione defilata dal centro di Sendai, offrendo un luogo di silenzi e tranquillità dove riscoprire la storia della città attraverso uno dei clan più famosi del passato, che regnò in questo luogo durante tutto il Periodo Edo: la dinastia Date.

Sono tanti i luoghi che a Sendai ricordano e rendono omaggio al clan Date, in particolare alla figura di Date Masamune, leggendario samurai e daimyo soprannominato “il dragone con un occhio solo” per via del suo occhio mancante. E proprio al fondatore della città di Sendai è dedicato il Mausoleo Zuihoden, una delle attrazioni principali della città non solo per la sua importanza storica ma soprattutto per i suoi dettagli architettonici complessi.

Visitare il Mausoleo Zuihoden

Il mausoleo Zuihoden ricorda molto il Mausoleo Tokugawa di Nikko per via del suo stile elaborato e complesso. Entrambi sono splendidi esempi di architettura tradizionale in stile tipico del periodo Momoyama, riconoscibile dai colori vivaci e dalla raffinata lavorazione del legno che presenta motivi geometrici e intarsi molto intricati.  La somiglianza la si deve probabilmente al legame tra i due clan poiché Date Masamune fu un grande alleato del clan Tokugawa.

Quelli che potete vedere oggi però non sono gli edifici originali del 1600 che furono distrutti dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, per poi essere ricostruiti nel 1979. Sebbene si sia cercato di riprodurre fedelmente le antiche strutture, sono state fatte delle piccole aggiunte, come delle sculture di leoni sulle colonne e delle teste di drago nei quattro angoli dei tetti.

Il sito include anche i mausolei dei due successori di Date Masamune: il figlio e il nipote Date Tadamune e Date Tsunamune, sono sepolti accanto al potente daimyo e i loro mausolei sono progettati nello stesso stile, seppur le dimensioni siano più piccole. Il complesso ospita anche un museo in cui sono custoditi alcuni oggetti personali e reliquie della famiglia Date.

Oltre a visitare il mausoleo, cogliete l’occasione per esplorare un po’ l’area che lo circonda, dove i sentieri sono affiancati da imponenti cedri tra cui passeggiare respirando i profumi e ammirando i colori della natura.

Come arrivare

Dalla Stazione Sendai potete raggiungere il Mausoleo Zuihoden in circa 15 minuti in autobus, usufruendo del servizio turistico Loople Sendai che fa tappa nelle maggiori attrazioni della città, offrendo un pass giornaliero del costo di 620 yen. Per il mausoleo, scendete alla fermata n.4.

Informazioni generali per la visita

Il mausoleo è visitabile ogni giorno dalle 9:00 alle 16:30 e ha un costo di ingresso di 550 yen. I possessori del pass del bus Loople Sendai hanno diritto ad uno sconto di 100 yen.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!