Mausoleo Tokugawa

Situato un un po’ in disparte rispetto agli altri siti sacri della cittadina di Koyasan, il Mausoleo Tokugawa si trova in posizione sopraelevata, lungo il pendio del Monte Koya, in segno di rispetto verso quella che è stata in passato una delle famiglie più potenti del Paese. Le origini del Mausoleo Tokugawa risalgono al 1643, quando venne costruito per volere dello shogun Iemitsu Tokugawa, il quale desiderava un luogo di sepoltura per la sua famiglia nei pressi del Mausoleo di Kobo Daishi, uno dei monaci più venerati del Giappone e fondatore del Buddismo Shingon.

Il Mausoleo Tokugawa è oggi una delle maggiori attrazioni dell’area del Monte Koya e nonostante non colpisca per le sue dimensioni, di certo non lascia indifferenti per l’eleganza dell’architettura, il contesto naturale in cui è immerso e l’atmosfera di raccoglimento che sprigiona.

Visitare il Mausoleo Tokugawa

Il mausoleo è composto da due edifici in cui sono sepolti il nonno di Iemitsu, Ieyasu Tokugawa e il padre Hidetada Tokugawa, i due illustri membri della famiglia che regnarono durante il periodo Edo e furono i primi due shogun della storia del Giappone.

Ci vollero circa 20 anni per completare i due edifici, identici tra loro, che di certo catturano lo sguardo per i dettagli raffinati e stravaganti, indice di uno stile tipico degli inizi del periodo Edo. I ricchi ornamenti, gli intarsi, le dorature tipiche degli edifici sontuosi dell’epoca, ornano la  struttura realizzata in legno laccato, e si sposano in perfetta armonia con la ricchezza degli interni.

I due edifici sorgono uno accanto all’altro, con quello di destra dedicato a Ieyasu e quello di sinistra che invece ospita Hidetada.

Questo non è l’unico mausoleo Tokugawa che troverete in Giappone: Tokugawa Ieyasu e i suoi successori ne hanno realizzati numerosi in tutto il paese, tra cui il più famoso è quello di Nikko.

Informazioni generali per la visita

Il mausoleo è aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 17:00 e ha un costo di ingresso di 200 yen. Chi desidera visitare altre attrazioni di Koyasan può valutare anche l’acquisto di un pass dal prezzo di 1.500 yen.

Come arrivare

Il Mausoleo Tokugawa si trova circa a 10 minuti di passeggiata dall’incrocio Senjuinbashi, che segna il centro della cittadina Koyasan, e potete quindi arrivare a piedi o prendere l’autobus, scendendo alla fermata più vicina, Namikiri Fudo-mae.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!