Macy’s

Non è un caso che il film “Miracolo della 34ª Strada” sia stato girato proprio da Macy’s: qui accadono cose straordinarie e inaspettate. L’atmosfera è magica e frenetica, soprattutto nel periodo natalizio: vetrine addobbate che si animano, centinaia di persone che affollano i piani ricolmi di prodotti e la possibilità di incontrare Babbo Natale. Ma, Babbo Natale a parte, Macy’s è così 365 giorni all’anno: le sue vetrine sono allestite a tema e cambiano in occasione di eventi particolari, come l’uscita di film d’animazione, e tutti, turisti e amanti dello shopping, visitano questo centro commerciale che occupa un intero isolato su Herald Square con 11 piani di abbigliamento, accessori, prodotti di bellezza, punti di ristoro e tanto altro.

Un must per chiunque visiti New York perché Macy’s è molto di più di un centro commerciale: è una vera e propria istituzione della Grande Mela, complice anche una storia lunga ed avvincente e i tanti eventi che sponsorizza.

Fare shopping da Macy’s

Macy’s è un costante mix di luci, colori, folla e suoni che un po’ stordiscono e un po’ incantano. Appena entrati al piano terra troverete il reparto di profumi e make-up, con tante postazioni dove esperti make-up artist vi attendono per darvi consigli su trucco e bellezza. In posizione rialzata, sempre in questo piano, trovate il Visitor Centre: essendo Macy’s ormai una vera e propria attrazione turistica, è stato infatti realizzato un centro informazioni per i turisti, per consigliarli e fornire ogni tipo di aiuto per lo shopping. A loro è riservato anche uno sconto speciale del 10%:  basta ritirare al Visitor Centre la Welcome International Savings Card, valida fino a 30 giorni dalla convalida. Sempre sullo stesso piano il reparto della gioielleria, di fronte al quale si trovano delle vecchissime scale mobili in legno originali che potete utilizzare per scendere al piano interrato. Qui trovate l’abbigliamento giovanile e low cost, sia maschile che femminile, un Drybar, ovvero una sorta di parrucchiere che effettua solo la messa in piega, e la food court con vari punti di ristoro e caffetterie.

Dal secondo piano si alternano le varie sezioni di abbigliamento casual, sportivo ed elegante, lingerie, accessori e calzature sia da uomo che da donna; i reparti non sono organizzati in maniera precisa, nel senso che ad ogni piano si possono trovare categorie miste di prodotti, ad esempio le calzature femminili e l’abbigliamento sportivo maschile e così via, mentre in altri department store solitamente trovare una suddivisione ben precisa per categoria o genere. Ma troverete davvero di tutto, dagli ottimi articoli per arredare la casa a qualche delizia gastronomica, dai souvenir come t-shirt e tazze per la colazione, fino ai giocattoli per bambini, per i quali è riservato anche un reparto abbigliamento e calzature. Ci sono poi sezioni stagionali dove si alternano abbigliamento e accessori per il mare, addobbi natalizi, costumi di Halloween, ecc. La caratteristica più apprezzata di Macy’s è che accontenta tutti: ospita firme prestigiose e capi costosi come Polo Jeans, Louis Vuitton, Gucci e altri marchi celebri, ma anche capi di brand low cost, riuscendo così a soddisfare le esigenze di un pubblico più ampio. Tra i vari piani troverete anche alcune location di Starbucks dove fare una pausa tra muffin e gli immancabili bicchieroni di caffè.

Gli eventi

Il calendario di Macy’s è ricco di appuntamenti annuali da non perdere. Tra tutti, impossibile non citare la parata del Giorno del Ringraziamento che dal 1924 è diventato un evento attesissimo, che attira migliaia di partecipanti con i suoi enormi palloni gonfiabili raffiguranti personaggi e supereroi di ogni tipo che sorvolano la città assieme all’immancabile Santa Claus. La coloratissima sfilata parte sempre dalla 77th Street, a ovest di Central Park, e termina proprio davanti a Macy’s. Sempre a Natale un appuntamento imperdibile è con le vetrine addobbate, considerate tra le più belle della città; quella delle vetrine è una tradizione antica, che va avanti dal 1870.  Sponsorizzati da Macy’s sono anche i fuochi d’artificio del 4 luglio, giorno in cui si festeggia l’Indipendenza Americana, preceduti da performance di artisti famosi. Non mancano eventi primaverili come il suggestivo Flower Show che ogni Pasqua vede il centro commerciale trasformarsi in un giardino botanico al coperto.

Orari

Macy’s è aperto tutti i giorni dalle 9-10:00 fino alle 22:00; la domenica chiude alle 21:00.

Un po’ di storia

Anche se non amate fare shopping, Macy’s merita una visita perché è uno dei department store più antichi di New York. Prende il nome dal suo fondatore Rowland Hussey Macy, che arrivò a New York City nel 1858, dove inaugurò il negozio R.H.Macy & Co. sulla 6th Avenue, tra la 13th e la 14th Street. Già all’epoca il simbolo dell’attività era una stella: Rowland si era ispirato alla stella che aveva tatuato sul braccio quando lavorava sulle navi. L’attività crebbe e Macy’s fu ampliata con nuovi punti vendita. Il successo di Macy’s fu quello di utilizzare metodi pubblicitari innovativi per l’epoca:  dalle “visite” nei negozi di Babbo Natale, che attirava tante famiglie newyorchesi, alle mostre fino alle vetrate illuminate e decorate in grado di catturare l’attenzione dei passanti.

Nel 1902 il flagship store di Macy’s si trasferì nella location attuale, ampliandosi sempre di più fino ad occupare l’intero isolato; Macy’s fu il primo department store a dotarsi di scale mobili, allora realizzate in legno, che potete vedere (e utilizzare!) ancora oggi al primo piano. In breve tempo si affermò come department store di prestigio e tutti i principali stilisti desideravano esporre le loro collezioni da Macy’s. La fama internazionale si ebbe nel 1947 quando uscì la pellicola “Miracolo sulla 34ª Strada” ambientato nel department store nel periodo di Natale: le vetrine animate, gli addobbi e l’atmosfera magica di Macy’s conquistarono il mondo. Ma questo non salvò il centro commerciale dalla crisi economica, arrivando a rischiare il fallimento, che per fortuna fu evitato con varie strategie di marketing e investimenti.

Galleria Foto

Mappa:

Nome: Macy's


Nelle vicinanze:

By: New York City Department of TransportationA 105 metri
shake-shack-4A 108 metri
waffle-and-dinges-6A 119 metri
victoria-secret-9A 172 metri
manhattan-mall-3A 192 metri
kmart-2A 228 metri

Tour Consigliati: