Lipovitan

Il Lipovitan è un energy drink giapponese venduto in tutta l’Asia in piccole bottigliette da 100ml ciascuna.
L’ingrediente principale è la taurina, ma contiene anche molte vitamine del gruppo B. C’è anche un po’ di caffeina ma in quantità abbastanza bassa, 50mg per quanto riguarda la versione “Lipovitan D” che è la più diffusa, cioè poco più di quella che si trova in una lattina di Coca Cola e molto meno di quella contenuta in una tazza di caffè.
Come scritto sulla bottiglietta è consigliato non berne più di 100ml al giorno.
Il sapore è simile a molti altri Energy Drink ma ha un retrogusto di “medicina”. A me piace molto, lo bevo abbastanza spesso e da una carica notevole. E’ ottimo soprattutto quando si devono affrontare lunghe giornate nelle città giapponesi.

Dove trovarlo

Lo potete comprare in tutti i conbini nel piccolo frigorifero di “genki drink“. Nelle farmacie come per esempio Matsumoto Kiyoshi trovate anche pacchi da 6 bottigliette a prezzo scontato.
Una bottiglietta costa intorno ai 150yen.

Come berlo

Bevetelo freddo, anche stando in piedi fuori dai conbini come fanno i giapponesi.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).