Kaiten Sushi
Kaiten Sushi significa letteralmente “sushi sul nastro trasportatore”. In Italia non sono molto comuni ma probabilmente vi sarà capitato di vedere questi strani ristoranti in qualche film. Tutti i commensali si siedono intorno ad un bancone e davanti ad ognuno passa un nastro trasportatore sul quale si trovano piattini con sushi.
Indice
Dove mangiare
I migliori ristoranti di kaiten sushi sono:
- Genki Sushi: catena presente anche nel centro di Shibuya
- Musashi Sushi: c’è a Kyoto in zona Sanjo e in stazione centrale.
- Kappa Zushi: ottimo ma spesso fuori dalle zone centrali.
Come mangiarlo
Appena vi sedete potete iniziare a prendere tutti i piattini che volete dal nastro trasportatore. Se non trovate quello che desiderate potete chiederlo direttamente allo chef.
Tutti i piattini li dovete poi tenere a fianco a voi e per pagare dovrete chiamare la cameriera che conterà i piattini e vi dirà quant’è il totale.
Sul nastro di solito si dovrebbero trovare piattini colorati, ad ogni piattino corrisponde un prezzo, tuttavia a Tokyo mi è capitato di vedere molti kaiten sushi con piattini a prezzo fisso, tra i 100 e i 130 Yen a piattino sul quale si trovano due pezzi.
A Genki Sushi non c’è un nastro con i pezzi di sushi che girano ma c’è solamente un piccolo schermo touch dove potete fare le ordinazioni.
Il sushi in questi posti è molto economico e per gli amanti del sushi come me i kaiten sono un vero paradiso.
Quando si entra in un kaiten, si sente un forte odore di pesce crudo, e si sentono i piattini sbattere tra di loro dolcemente, facendo un rumore, che per un amante di sushi è quasi un suono.
In mezzo al nastro trasportatore ci sono i cuochi, che prepararano in continuazione pezzi nigiri e maki e li mettono sul nastro in ordine casuale, in modo da non favorire troppo alcuni clienti che altrimenti avrebbero sempre la scelta dei pezzi migliori. Il bello dei kaiten comunque è anche questo: voi adocchiate un piattino che vi ispira tantissimo ma è un po’ lontano, e pochi secondi prima che arrivi davanti a voi vi viene “rubato” dal vostro vicino.
Nei kaiten sushi io mi diverto a tentare di fare una pila di piattini più alta di quella dei signori giapponesi che sono vicino a me; alcuni ne mangiano veramente tanto ed è molto difficile batterli.
Genki Sushi
Ottimo ristorante kaiten sushi nel centro di Shibuya.
Kappa Zushi
Un ristorante di Kaiten Sushi che mi piace molto, ma che è sempre fuori dalle zone centrali.
Foto
Kaiten Sushi in Giappone. Foto: © John Alphonse/Dreamstime
Kaiten Sushi in Giappone. Foto: © John Alphonse/Dreamstime
Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Autore
Marco Togni
Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 20 anni fa. Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi. Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).