Spettacolo Jump a Seoul

Jump è uno spettacolo di arti marziali che ha riscosso e sta ancora riscuotendo un enorme successo in Corea e non solo. Si tratta di una performances che unisce taekwondo ad arte moderna.

Il successo di Jump ha oltrepassato i confini nazionali, affermandosi in alcuni dei teatri più importanti al mondo, come quelli del West End di Londra e di Broadway a New Yok. Questo spettacolo innovativo incorpora molte delle arti marziali asiatiche, tra cui Taekwondo e Taekkyeon, e si traduce in situazioni ad alto tasso umoristico, incentrate sul tentativo di una famiglia esperta in arti marziali di difendere la loro casa dai ladri. Lo spettacolo va in scena quotidianamente, con due spettacoli al giorno.

Le ragioni di un successo

A partire dal suo debutto nel 2003, lo spettacolo è andato in scena già 9000 volte, attirando in totale 3,5 milioni di spettatori in sei continenti diversi, oltre ad aver ricevuto un premio speciale al Fringe Festival di Edimburgo, nel 2005.
Con serate per lo più sold-out, Jump si presenta come uno spettacolo non verbale, della durata di circa 80 minuti, che oltre alle arti marziali propone acrobazie e gag esilaranti, in un mix di azione e risata. Nessun effetto speciale, ma solo tecnica e tanto esercizio, dal momento che i protagonisti sono reduci da anni di studio delle arti marziali.
Jump è stato definito dalla critica come un “incontro tra Jackie Chan e Charlie Chaplin”.

La trama

Jump racconta la storia di una famiglia coreana abile nelle arti marziali, con un nonno irascibile che si diverte a sfidare il resto della famiglia attraverso esibizioni di arti marziali. I membri della famiglia sono poi chiamati a mettere in pratica la loro esperienza per respingere due ladri che irrompono nella loro casa, il tutto con conseguenze esilaranti, tra acrobazie, comicità e ovviamente un trionfo di mosse di taekwondo.

Dove vedere Jump

  • Stazione Seodaemun (Metropolitana, Linea 5), uscita 5. Camminare verso l’ospedale Kangbuk Samsung e girare a destra all’intersezione presso il palazzo di Kyunghyang Daily News. Lo spettacolo va in scena al primo piano dell’edificio.
  • Stazione City Hall (Metropolitana, Linea 1 & 2), uscita 1 o 2. Procedere a piedi passando accanto a Dunkin & Donuts. Proseguire lungo Deoksugung Doldam-gil Road e poi ancora verso Chongdong Theater. Lo spettacolo va in scena al primo piano del palazzo Kyunghyang Daily News.

Informazioni e mappa

Nome: Spettacolo Jump

Nelle vicinanze:

La cattedrale di Myeongdong.A 536 metri
Maiale fritto da Tonkatsu Anzu.A 1354 metri
Il tempio Jogyesa a Seoul.A 1418 metri
Il Palazzo di Changgyeonggung.A 1571 metri
Il Dongdaemun Gate, nel centro di Seoul.A 1610 metri
La zona di Namdaemun e l'omonimo portale, la sera.A 1657 metri
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).