Juilliard School

Nelle sue aule hanno studiato gli attori Robin Williams e Kevin Spacey, il grande violinista classico Itzhak Perlman, il musicista jazz Tony Scott, ma forse molti di voi ricorderanno con maggiore affetto e nostalgia i protagonisti del telefilm Saranno Famosi, che era ambientato proprio nella Juilliard School, che per tutti è semplicemente la Juilliard. Si tratta della scuola di arti della musica e dello spettacolo più prestigiosa al mondo e ogni anno qui studiano oltre 800 studenti. Tra disciplina ferrea, lo studio e gli spettacoli, le giornate dei giovani alunni della Juilliard scorrono in un vortice di emozioni, speranze e sogni che pervadono ogni aula e contagiano chiunque entri nella scuola. La buona notizia per chi ama questo mondo è che la Juilliard offre anche dei tour guidati all’interno della scuola, che si trova presso il Lincoln Center for the Performing Arts, nell’elegante quartiere dell’Upper West Side di Manhattan.

Durante la visita potrete scoprire l’affascinante storia di questo istituto, nato dalla passione di un mercante per la musica.

La storia della Juilliard School

Erano i primi anni del ‘900 quando la Juilliard School nacque come un semplice Istituto di Arte Musicale che sopperiva alla mancanza di un conservatorio negli Stati Uniti, cosa che costringeva molti bambini e ragazzi a trasferirsi in Europa per poter studiare musica.  Allora la scuola si chiamava semplicemente Institute of Musical Art ed era collocata tra la Fifth Avenue e la 12nd Street. Solo nel primo anno la scuola contava ben 500 alunni e l’aumento delle richieste di iscrizione la costrinsero a trasferirsi in un altro edificio, nel quartiere di Morningside Heights. Prese il nome Juilliard a partire dagli anni ’20, quando il mercante tessile Augustus Juilliard, grande appassionato di musica, lasciò una grossa somma in eredità per promuovere il progresso e lo studio della musica negli Stati Uniti e da questo desiderio nacque la fondazione Juilliard Graduate School, che qualche anno dopo si unì all’Istituto di Arte Musicale e prese il nome di Juilliard School of Music.

Attorno agli anni ’50 ai corsi di musica vennero affiancati quelli di danza e successivamente si aggiunse una divisione dedicata al teatro. Sin dall’inizio il punto di forza della Juilliard è stato quello di offrire una formazione a 360°: oltre alle lezioni pratiche, gli alunni studiano la storia della musica, della danza e del teatro e ogni divisione ha il proprio corpo di ballo, orchestra e compagnia teatrale che si esibisce in concerti e spettacoli. Il trasferimento e la collaborazione con il Lincoln Center ha permesso alla scuola di disporre di un proprio teatro in cui vengono messi in scena gli spettacoli.

Ma nonostante sia già la scuola più prestigiosa al mondo, la Juilliard è in perenne evoluzione: le aggiunte più recenti riguardano i corsi di musica jazz, le formazioni specializzate dedicate alle nuove tecnologie nel campo dello spettacolo e delle arti, le sessioni estive, i programmi per bambini e ragazzi e i corsi serali per adulti; inoltre è in programma l’apertura di una sede associata della scuola in Cina.

Come forse potrete immaginare l’ammissione alla Juilliard avviene con una selezione molto competitiva tanto che sui quasi 3.000 candidati ceh ogni anno aspirano a diventare alunni di questa scuola, ne passa solo una media del 7%.
Al termine degli studi, gli alunni conseguono una laurea al pari delle altre università. 

Visitare la Juilliard School

Se siete appassionati di danza, musica o teatro e volete respirare l’atmosfera unica di questa scuola potete prendere parte ad uno dei tour gratuiti che si svolgono giornalmente, dal lunedì al venerdì durante l’anno scolastico e dal lunedì al giovedì in estate alle 11:45. È obbligatoria la prenotazione, che può essere fatta online fino a un mese prima della data richiesta; al di fuori del tour l’accesso ai visitatori non è consentito ed è possibile ammirare la scuola solo dall’esterno.
Prendere parte alla visita guidata è un’occasione unica per ammirare ogni ambiente della scuola, dalle aule alle sale prove fino al teatro dove si esibiscono gli studenti.

Galleria Foto


Mappa:

Nome: Juilliard School

Nelle vicinanze:

By: www.GlynLowe.comA 151 metri
magnolia-bakery-34A 298 metri
paris-baguette-bakery-14A 433 metri
time-warner-center-1A 578 metri
By: Allie_CaulfieldA 635 metri
By: Tom HiltonA 640 metri