Gion Maifukan Kyoto

Nel quartiere storico di Gion, tra giardini, templi e santuari, l’hotel Gion Maifukan si distingue per la sua atmosfera contemporanea ma allo stesso tempo tradizionale, perfetta per chi desidera una vacanza all’insegna della comodità ma non vuole rinunciare ad un assaggio della vera cultura giapponese. A pochi passi dai luoghi che conservano ancora le tracce dell’affascinante storia del paese, questa struttura è uno di quei luoghi che supera ogni possibile aspettativa: guardandolo dall’esterno l’elemento dominante è la semplicità, ma poi, una volta entrati, si presenterà davanti a voi uno scrigno di tesori, in cui il gioiello principale è sicuramente lo staff.

L’accoglienza è tipicamente giapponese, con quella delicatezza e discrezione che però non è mai sinonimo di inefficienza o indifferenza, ma, al contrario, il personale è sempre pronto a soddisfare le esigenze degli ospiti e a farli sentire come a casa. Questo servizio impeccabile, unito agli elementi della tradizione che emergono qua e là decorando gli ambienti e alla posizione privilegiata, vi permetteranno di scoprire l’autentica cultura nipponica.

Perché sceglierlo

Il caratteristico e antico quartiere di Gion è il luogo ideale per partire alla scoperta di Kyoto e l’hotel Maifukan è la base d’appoggio perfetta per la vostra avventura giapponese. In primavera, i colori e i profumi delicati dei ciliegi in fiore vi accompagneranno nelle vostre passeggiate sulle orme della storia di Kyoto, dando un tocco di romanticismo alla vostra vacanza. Situato di fronte al santuario di Yasaka-jinja e a pochi passi dai templi Kyomizu-dera, Kodai-ji, l’hotel Maifukan vi farà sentire al centro della scena consentendovi di raggiungere in breve tempo le attrazioni principali della città; se invece volete visitare altre zone di Kyoto, la stazione di Gion-shijo dista soli 10 minuti a piedi ed è ben collegata ai quartieri principali. Se desiderate ammirare la città da una prospettiva diversa e scoprire anche gli angoli più nascosti e meno conosciuti, noleggiate le biciclette messe a disposizione dall’hotel e avventuratevi tra le vie di Kyoto.

Le stradine che circondano l’hotel si animano e si colorano in vari momenti dell’anno in occasione di eventi speciali e festival. Il 17 luglio durante il festival Yamahoko-junko, i variopinti carri della parata sfilano per le vie di Gion trasportando persone vestite in abiti tradizionali; a metà marzo invece, l’hotel Maifukan si trova proprio lungo il tragitto percorso dalla sfilata delle Lanterne dei Fiori di Higashiyama, a cui è possibile prendere parte per vivere un’esperienza magica. Oltre a questi eventi, ci sono numerose celebrazioni che hanno luogo nei dintorni dell’hotel, come il Gion Festival presso il santuario Yasaka-jinja. Organizzare la vostra vacanza in occasione di uno di questi eventi è sicuramente il modo migliore per scoprire le tradizioni locali.

Informazioni e mappa

Nome: Gion Maifukan
Indirizzo: 440, Kamibententyou, Higashiyama-ku, Higashiyama / Gion, Kyoto

Nelle vicinanze:

L'ingresso della sala da tè Rakushou.A 202 metri
Il santuario Yasaka Jinja a Kyoto.A 376 metri
Una geisha si affretta ad andare al lavoro, ad Hanamikoji Dori a Kyoto.A 486 metri
Il tempio Kiyomizu-dera di Kyoto al tramonto, in primavera.A 846 metri
L'ingresso di un negozio della catena seijo Ishii.A 867 metri
Uno degli edifici dei grandi magazzini Marui.A 867 metri

I servizi

Anche se non è un albergo di lusso, l’hotel Maifukan offre una miriade di servizi pensati per garantire il massimo comfort ai propri ospiti. Al mattino, rifocillatevi con una deliziosa colazione al ristorante francese Gion Mavo per iniziare la vostra giornata con la carica giusta. Se volete rimanere connessi con il mondo potete usufruire della connessione internet wifi, disponibile sia nelle aree comuni che nelle stanze. Per chi desidera ritagliarsi un momento di relax è possibile accedere alla terrazza, situata sul tetto dell’edificio, per contemplare la bellissima vista sulla città, oppure prenotare un massaggio rilassante direttamente nella propria stanza per poter recuperare le energie nella più totale privacy.

Prima di cena recatevi al negozietto di souvenir situato all’interno della struttura, dove potrete acquistare articoli tipici, tra cui prodotti alimentari e oggetti d’artigianato locale.

Le stanze

Per un’esperienza di totale immersione nella cultura nipponica l’hotel Maifukan mette a disposizione delle stanze arredate interamente in stile giapponese; in un ambiente semplice e autentico potrete rilassarvi sedendovi sui tipici tatami che ricoprono il pavimento e distendervi sui tradizionali materassi futon. Chi invece non vuole rinunciare alle proprie abitudini può optare per le stanze in stile occidentale, caratterizzate da un design minimal e moderno, che coniugano comodità e funzionalità. Alcune stanze dell’hotel Maifukan presentano invece un connubio unico tra stile occidentale e orientale, con elementi tradizionali giapponesi che si mescolano ad altri più internazionali; questa tipologia di stanza è l’ideale per chi vuole respirare l’autentica atmosfera giapponese, ma senza allontanarsi troppo dalle proprie tradizioni. Le camere dell’hotel possono ospitare da 2 a 6 persone e, indipendentemente dalla tipologia, sono dotate di numerosi comfort, come aria condizionata, TV, frigorifero, ecc.

Foto

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).