Giardino Yushien

Il Giardino Yushien sorge sull’isola Daikonshima, nel cuore del lago Nakaumi, ed è particolarmente famoso per i suoi prati colorati di peonie e non solo: i suoi paesaggi incantevoli e ispirati alla tradizione giapponese includono laghetti attraversati da ponti, cascate, ruscelli, distese di fiori, lanterne in pietra e giardini di rocce. Nato come un giardino privato nel 1975, Yushien si è ampliato e arricchito anno dopo anno ed oggi è una delle oasi verde più belle del paese. Raggiungibile in breve tempo dal centro di Matsue, è una tappa perfetta se amate la natura e i fiori che sono visibili tutto l’anno, sebbene naturalmente il giardino offra il meglio di sé in primavera.

Le peonie

La principale attrazione di Yushien sono le sue 250 varietà di peonie che sbocciano in primavera inondando il giardino con i loro colori e il loro profumo dolce. Da fine aprile a tutto maggio si svolge anche un festival dedicato a questo fiore che include eventi, illuminazione notturna e bancarelle di delizie e souvenir a tema. Tra le immagini più emozionanti c’è quella di un letto di peonie che fluttua sulle acque del lago del giardino: sono le prime peonie a sbocciare verso la fine di aprile e vengono raccolte in tutta l’isola e adagiate sulla superficie del lago, offrendo un bellissimo spettacolo. Se non riuscite a visitare il giardino in primavera, potete visitare la “Casa Giapponese delle Peonie” una serra dedicata in cui si possono vedere i fiori tutto l’anno.

Il giardino nelle stagioni dell’anno

In ogni stagione il Giardino Yushien regala emozioni uniche attraverso la bellezza della natura che resta impressa tra i ricordi. Sebbene le peonie siano le protagoniste della primavera, non sono gli unici fiori a sbocciare in questa stagione: azalee, rododendri e iris arricchiscono il giardino di altre tonalità e fragranze.

In estate iris e gigli acquatici donano un tocco di colore lungo le rive del lago, con i loro petali che sono ancora più brillanti sotto la luce del sole estivo; anche i fiori di camelie e ortensie si possono vedere in questo periodo. L’autunno è perfetto per gli animi più romantici e nostalgici: il giardino diventa una tavolozza di gradazioni calde che spaziano dal rosso intenso al giallo e nel boom del foliage Yushien viene illuminato alla sera, dando vita ad un effetto spettacolare. Non mancano anche in questa stagione alcuni fiori di specie arbustive e rampicanti, come il gelsomino, e alcune tipologie di camelia.

Se comunemente si pensa che l’inverno non sia un buon momento per visitare il giardino, i fiori della serra e la presenza di alcune piante che sbocciano in inverno regalano delle sorprese. Esiste infatti una specie di peonia che fiorisce tra dicembre e febbraio, cosi come iris e camelie invernali che donano un tocco di colore accesso al giardino, solitamente ricoperto dalla neve in questo periodo.

Prodotti e specialità a base di ginseng

Il Giardino Yushien ospita tre cafè-ristoranti dove potete fermarvi per una pausa rigenerativa al termine della visita, assaggiando le specialità locali e godendovi incantevoli scorci su quest’oasi fiorita.

I piatti proposti vengono realizzati con l’utilizzo di ingredienti locali tra cui in particolare il ginseng di Daikonshima che potete acquistare anche nel negozio di souvenir del giardino, collocato all’interno del Centro Visitatori, dove si vendono anche prodotti a tema floreale. Qui troverete anche un piccolo museo che illustra la storia dell’Isola Daikonshima.

Come arrivare

Il Giardino Yushien dista circa 10 km dal centro di Matsue e si può raggiungere comodamente con il servizio di trasporto in autobus Ichibata Matsue-Sakaiminato Shuttle Bus, partendo dalla stazione centrale di Matsue oppure dalle fermate di Matsue Shinjiko Onsen e del Castello di Matsue.

Informazioni generali per la visita

Il giardino Yushien è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00, con chiusura posticipata nei periodi in cui è prevista l’illuminazione notturna. Il biglietto di ingresso costa 800 yen.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).