Giardino Urakuen

Situato a pochi passi dal famoso Castello di Inuyama, il giardino Urakuen Garden è un luogo incantevole dove ci si lascia alle spalle i rumori e la frenesia della città per entrare in un mondo fatto di silenzi e contemplazione, di delicate danze delle mani che eseguono la cerimonia più tradizionale del Giappone, tra profumi di cipressi e tè.

Entrando nel giardino ci si lascia conquistare dalle sfumature delle stagioni, particolarmente nostalgiche e suggestive in autunno, e dalla perfezione di questa piccola area verde dove si passeggia tra distese di bambù, lanterne in pietra, porte in legno di cipresso e rocce ricoperte da un muschio verde brillante: non poteva esserci una cornice migliore in grado di esaltare la bellezza della sala da tè Jo-an, una delle più famose del Giappone, designata del titolo di Tesoro Nazionale.

La sala da tè Jo-an

La sala da tè Jo-an risale al 1618 quando venne costruita come parte del complesso del tempio di Kyoto assieme ad una piccola stanza usata come studio e chiamata Shodenin Shoin. La costruzione fu voluta da Oda Uraku, giovane fratello del noto samurai e signore feudale Oda Nobunaga, e uno dei seguaci di Sen-no-Rikyu, il più famoso maestro cerimoniere del tè del Giappone.

Nel 1972 la sala da tè e lo studio vennero trasferiti da Kyoto nell’attuale location, all’interno dei giardini Urakuen che prendono il nome proprio da Oda Uraku.

Oggi i visitatori possono godersi questo gioiellino architettonico e sedersi nella veranda  dello studio per sorseggiare una tazza di tè matcha accompagnata da dolcetti locali, circondati da uno scenario idilliaco e sereno che invita alla contemplazione. Va tenuto presente che non si può entrare nella sala da tè Jo-an, ma ammirarla dalla veranda esterna.

Particolarmente apprezzati sono i colori della natura nella seconda metà di novembre, quando si entra nel vivo della stagione autunnale e il paesaggio diventa una tavolozza di tonalità calde rosse e dorate che donano al giardino una bellezza malinconica.

Informazioni generali per la visita

Aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00, il giardino Urakuen Garden ha un costo di ingresso di 1.000 yen al quale vanno aggiunti eventualmente 600 yen per prendere parte alla cerimonia del tè nella sala Jo-an.

È disponibile inoltre un biglietto combinato che include sia il giardino che il Castello di Inuyama ad un costo di 1.300 yen.

Come arrivare

Urakuen Garden si trova ai piedi del Castello di Inuyama e si può raggiungere a piedi in una decina di minuti sia dalla fortezza che dalle stazioni Inuyama-Yuen e Inuyama.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!