Gantry Plaza State Park

Un tempo questo tranquillo parco di Long Island City, nel Queens, era occupato in parte dai moli e in parte da numerose fabbriche e magazzini, tra cui c’era anche la sede della Pepsi-Cola, chiusa sul finire degli anni ’90: oggi la gigantesca e colorata insegna della Pepsi-Cola che svettava in cima all’impianto di produzione è diventata un’installazione del parco e una delle sue attrazioni principali.  Ma non è l’unica: l’intera area, abbandonata dopo la chiusura delle fabbriche, è stata recuperata con la realizzazione di condomini, hotel moderni e bellissime area verdi come il Gantry Plaza State Park, che si estende lungo le sponde dell’East River proprio di fronte al centro di Manhattan, regalando così viste mozzafiato sullo skyline, ancora più emozionanti al tramonto. Proprio per la sua posizione suggestiva, il parco è stato più volte utilizzato come set per le riprese di numerosi film, tra cui anche alcuni di Woody Allen.

Cosa vedere al parco?

Il parco è davvero un’oasi di pace e relax, quindi è l’ideale se volete sfuggire anche solo per un paio d’ore al trambusto di Manhattan. È molto curato ed essendo stato inaugurato solo pochi anni fa presenta bellissime sedute e un sistema di illuminazione moderno, che lo rende perfetto anche di notte se volete vedere Manhattan illuminata alla sera. C’è una bellissima passeggiata che costeggia il fiume e dove potete camminare godendovi il panorama su Manhattan che si presenta praticamente libero da ostacoli. In alcuni punti trovate i quattro moli dove un tempo attraccavano i traghetti ma che oggi sono stati convertiti in bellissime promenade. Proprio di fronte a voi troverete le figure dell’Empire State Building e del Chrysler Building, fino anche al Palazzo delle Nazioni Unite. A mio parere è il punto migliore di New York per vedere lo skyline dello città. Qua e là trovate anche dei tavoli da picnic per fare un pranzo all’aperto nella bella stagione e delle sdraio in legno posizionate all’ombra degli alberi per ripararsi dal sole durante le ore calde. Chi viaggia con i bambini può approfittare dell‘area giochi per farli svagare un po’ nel pomeriggio, mentre chi desidera fare un po’ di attività fisica, può dedicarsi al jogging oppure portare un pallone per una partita a basket o a pallavolo nei campi sportivi del parco.

Cenni storici

Aperto nel 1998, il Gantry Park è in continua evoluzione: si prevede di ampliarlo ulteriormente e dovrebbe comprendere anche una biblioteca, caffetterie e altri servizi. Il parco conserva ancora delle tracce del passato negli edifici oggi ristrutturati che sorgono a ridosso dell’area verde e nelle vecchie gru a cavalletto che danno il nome al parco (“gantry” significa appunto “gru a cavalletto”) che come è avvenuto per l’insegna della Pepsi- Cola sono state trasformate in decori urbani molto particolari.

Come arrivare

La stazione della metro più vicina è quella di Vernon Boulevard- Jackson Avenue, che potete raggiungere direttamente da Manhattan con la linea viola n. 7.

Galleria Foto

Mappa:

Nome: Gantry Plaza State Park


Nelle vicinanze:

By: Antonio CampoyA 874 metri
brooklyn-ice-crea-factory-11A 884 metri
By: w00kieA 1287 metri
five-guys-burger-8A 1470 metri
ess-a-bagel-18A 1520 metri
By: David BlaikieA 1574 metri

Tour Consigliati: