Futako Tamagawa

Adagiato sulle sponde del fiume Tamagawa che scorre al confine tra Tokyo e la città di Kawasaki, Futako Tamagawa è un quartiere elegante e tranquillo che vale la pena scoprire se volete conoscere un aspetto diverso e meno turistico della capitale. Situato nel sud della metropoli, Futako Tamagawa si trova a soli 20 minuti da Shibuya, ma sembra tutto un altro mondo, un luogo dove a fatica si trovano scritte in inglese, dove si respira un’atmosfera autentica e dove vive gran parte delle celebrità e dei ricchi imprenditori giapponesi: è infatti uno dei quartieri più costosi di Tokyo.

Lo sviluppo di Futako Tamagawa

E pensare che nel dopoguerra questa zona era una distesa di campi punteggiati da poche fattorie: il quartiere crebbe insieme a Tokyo a partire dagli anni ’70. Il fattore chiave dello sviluppo di Futako Tamagawa fu la nascita del centro commerciale Takashimaya vicino alla stazione del quartiere: fu il primo department store del paese ad aprire in un sobborgo non centrale. Il prezzo dei terreni e delle case cominciò così a salire e l’area divenne una delle più privilegiate e ricche della città in breve tempo e anche uno dei posti migliori per qualità della vita grazie ad un ritmo rilassato, ai servizi dell’area e alla vicinanza al centro.

Ancora oggi l’evoluzione di Futako Tamagawa non è terminata e negli ultimi anni sono stati apportati tanti miglioramenti, ad esempio con la ristrutturazione della stazione, e molti nuovi edifici, tra cui complessi commerciali, hotel e grattacieli residenziali hanno arricchito il profilo del quartiere. Cuore pulsante di Futako Tamagawa è la zona attorno alla stazione, ma ci sono tanti altri luoghi belli da visitare, con parchi e passeggiate lungo il fiume, e storiche stradine dello shopping dove ritrovare ancora le origini della zona.

Sulle tracce della storia a Shotengai

A pochi minuti a piedi dalla stazione si trova Shotengai, la strada dello shopping di Futako Tamagawa, che offre uno scorcio di com’era la zona e la città nel passato: all’ombra dei grandi centri commerciali, Shotengai pullula ancora di piccole botteghe inaugurate tanti anni fa e a cui i residenti sono ancora affezionati. Curiosando tra le vetrine potete scovare qualche souvenir e prodotto tradizionale da acquistare come ricordo del vostro viaggio.

Shopping al Futako Tamagawa Rise Shopping Center

Questo enorme complesso commerciale inaugurato nel 2015 è collegato direttamente alla stazione Futako-Tamagawa ed è un paradiso per chi ama lo shopping. Occupa ben 4 isolati con negozi di diversi brand e una delle migliori food hall di Tokyo.

Rilassarsi al Parco Futakotamagawa

Per una passeggiata nel verde, dirigetevi al Parco Futakotamagawa, che si estende lungo le rive del fiume Tamagawa. In questa bellissima area naturale ci sono percorsi su cui passeggiare a piedi e in bicicletta, aree giochi per bambini e zone attrezzate per un picnic. Cuore del parco è un tradizionale giardino giapponese, Kishin-en, dove si ritrovano le atmosfere della vecchia Tokyo passeggiando attorno ad un lago di carpe, tra ponticelli e bonsai. Il giardino si sviluppa attorno ad una dimora storica restaurata, le cui origini risalgono a più di cento anni fa: di certo dona un tocco ancora più vintage a questo luogo.

Se visitate Tokyo in estate, non perdetevi le feste all’aperto e lo spettacolo di fuochi d’artificio, uno dei più famosi della città, che si svolgono proprio lungo le rive del fiume.

Visitare il Tsutaya Electrics

Molti conoscono Tsutaya come una delle maggiori librerie del Giappone, ma non tutti sanno che l’azienda ha anche un department store specializzato in elettronica nel quartiere Futako Tamagawa. L’edificio, un po’ come la libreria T-Site di Daikanyama, si contraddistingue per il suo design particolare e contemporaneo e al suo interno si collocano numerosi punti vendita che vendono principalmente prodotti di arredo ed elettrodomestici per la casa, ma anche cosmetici, libri e articoli di cancelleria.

Come arrivare

La stazione di Futako Tamagawa si può raggiungere in treno da Shibuya con le linee Denentoshi e Tokyu Oimachi.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).