Funivia Shinhotaka

Perfetta per i viaggiatori avventurosi e per chi non teme l’altezza: la ShinHotaka Ropeway è la funivia più spettacolare del Giappone. Permette di sorvolare le Alpi Giapponesi, offrendo una vista mozzafiato e paesaggi unici in ogni stagione: un’emozione adrenalinica da non perdere se volete emozionarvi ammirando cime innevate, tramonti che si spengono sulle calde foglie autunnali o valli fiorite e lussureggianti nella bella stagione. L’altezza è davvero vertiginosa in quanto la funivia permette di raggiungere una piattaforma di osservazione posta a 2.156 metri di altitudine, dando l’impressione quasi di volare sopra le nuvole! La funivia passa sopra la catena montuosa Hotake, che include la terza vetta più alta del Giappone, Oku-Hotakedake, con viste mozzafiato sulla regione termale di Okuhida, dove i vapori delle sorgenti donano un tocco suggestivo al paesaggio montuoso.

Se volete provare questa esperienza, eccovi qualche consiglio utile.

Prendere la funivia

O meglio le funivie, in quanto il tragitto è diviso in due parti: la prima scalata, di circa 200 metri, si fa a bordo di una classica funivia che collega la stazione Shinhotaka, vicino alla fermata degli autobus, a Nabedaira Kogen. Alla prima stazione troverete il Shinhotaka Visitors Center, il centro informazioni dove potete usufruire di servizi e punti di ristoro, richiedere informazioni e mappe sia sulla funivia che sui sentieri di trekking e alpinismo, e infine fare shopping in un piccolo negozio di souvenir e alimenti. Nabedaira Kogen è il punto di partenza della seconda funivia, che ha una singolare particolarità: è una funivia a due piani, l’unica di questo genere in Giappone. Dalla stazione di Nabedaira Kogen parte un percorso escursionistico di breve durata e adatto a tutti chiamato “Nature Trail” che permette di esplorare e conoscere meglio la flora e la fauna alpina di questo luogo. È possibile prendere parte anche a delle visite guidate.

La funivia raggiunge l’ultima stazione, Nishihotakaguchi Station, a oltre 2.000 metri di altezza e anche qui troverete una piattaforma di osservazione e un altro centro visitatori con bar e ristoranti dove assaggiare specialità tipiche come il ramen e la carne di Hida; è presente anche un negozietto di souvenir. La vista dalla piattaforma di osservazione è mozzafiato e spazia dalle vicine montagne alle valli e i piccoli borghi che li costellano regalando panorami magici durante tutto l’anno. In estate da qui è possibile partire lungo i sentieri di trekking che attraversano le foreste e scendono fino a valle o salgono fino alle vette più alte, permettendo di esplorare la natura della regione alpina giapponese. Ci sono vari percorsi da quelli più brevi di circa 2-3 ore a quelli più lunghi, tra cui quello che conduce alla cima Oku-Hotakadake dove però è richiesto allenamento ed esperienza.

In inverno le montagne vengono ricoperte da un’alta coltre di neve e avrete di fronte a voi uno scenario fiabesco e suggestivo, mentre in autunno l’orario di chiusura della funivia viene posticipato e questo consente ai visitatori di godersi tramonti indimenticabili sulle montagne.

Accanto alla stazione di partenza Shinhotaka della funivia c’è anche una piccola vasca termale dove mettere a bagno i piedi e rilassarsi prima o dopo l’escursione. La regione termale di Okuhida Onsen, che si estende attorno alle montagne, comprende 5 villaggi ricchi di onsen e ryokan con vasche aperte al pubblico: approfittate della visita alla zona per concedervi una giornata di relax alle terme.

Informazioni generali

La funivia opera generalmente dalle 8:30 alle 16. Il costo del tragitto, andata e ritorno, è di 2.900 yen per gli adulti, mentre i bambini usufruiscono di uno sconto del 50%.

Come arrivare

Per arrivare al punto di partenza della funivia potete prendere un autobus diretto da Hirayu Onsen o dalla stazione di Takayama e poi scendere alla fermata designata, Shin-Hotaka Ropeway.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!