I grattacieli del'Exchange Square.

Exchange Square

L’Exchange Square è un complesso immobiliare nel centro di Hong Kong al numero 8 di Connaught Place, che ospita vari uffici e soprattutto la Borsa, che si trova qui dal 1980.
Questo spettacolare complesso edilizio è stato etichettato come un importante successo architettonico dalla rivista Time Magazine ed ha ricevuto una medaglia d’argento dall’Hong Kong Institute of Architects nel 1985.
Gran parte di Exchange Square è di proprietà della Hong Kong Land, mentre le restanti porzioni appartengono al governo e all’American Club di Hong Kong.
Il complesso consta di tre blocchi, ossia One Exchange Square (52 piani), Two Exchange Square (51 piani) e Three Exchange Square (33 piani), ai quali va aggiunto un blocco commerciale noto come Forum che è attualmente oggetto di riqualificazione e si prevede essere terminato entro il 2014.

Al piano terra si trova inoltre la stazione degli autobus Central Bus Terminal, da dove partono numerose linee urbane destinate a varie aree della città: con un totale di 14 piattaforme, il Central Bus Terminal è oggi la più grande stazione di autobus a Hong Kong.

Inquilini

Oltre alla Borsa, il complesso ospita numerose banche e studi legali internazionali, tra cui Credit Suisse , Bank of Montreal, Latham & Watkins, Freshfields Bruckhaus Deringer, Allen & Overy e Allens Arthur Robinson, oltre al consolato di Argentina , Canada , Giappone.

La Borsa di Hong Kong

L’ Hong Kong Stock Exchange, insieme alla Borsa di Shanghai e a quella di Shenzhen, è una delle tre borse valori della Cina continentale. E’ stata inaugurata nel 1891 e rappresenta la terza piazza finanziaria asiatica per capitalizzazione, preceduta solo dalla Borsa di Tokyo e da quella di Shangai.

Fatti

  • L’intero progetto è costato circa 256 milioni di dollari
  • Il complesso è stato realizzato in 5 anni, dal 1983 al 1988
  • L’altezza massima raggiunta dai suoi edifici è di 188 m

Come arrivare

Dalla stazione centrale della MTR: prendere l’uscita A.

Dove si trova

Informazioni e mappa

Nome: Exchange Square

Nelle vicinanze

Nelle vicinanze:

L'Hong Kong Park e i grattacieli.A 765 metri
Il centro congressi di Hong Kong, poco dopo il tramonto.A 1532 metri
Il grattacielo Central Plaza.A 1654 metri
La statua di Bruce Lee sulla Avenue of Stars ad Hong Kong.A 1830 metri
tsim-sha-tsuiA 2093 metri
L'ingresso delI'nternational Commerce Center, di sera.A 2180 metri
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).