Dove mangiare a Nara

A Nara ci sono due stazioni: la stazione JR è leggermente più decentrata rispetto alla stazione Kintetsu, quindi considerato che in genere si arriva a Nara al mattino, come anche consiglio nei miei itinerari, vi parlo soprattutto ristoranti vicini alla stazione Kintetsu o vicini alle principali cose da vedere:

Izasa

izasa-nara-2

È un bellissimo ristorante in stile giapponese con cibo elaborato, presentato in modo magnifico e molto buono. A pranzo hanno vari set con sushi avvolto in foglie, tempura, chirashizushi e molto altro. Dalla sala si può vedere il Todaiji, che è a poca distanza. Si trova in una zona con molti altri ristoranti, l’ingresso è un po’ nascosto.
Costo: 1500-2000yen


Nakatanidou

È in assoluto tra i negozi più famosi di Nara, probabilmente su internet avete già visto video o fotografie di questo posto. Di tanto in tanto preparano i mochi fatti a mano, con una tecnica molto particolare in cui le mani e il grande martello in legno si alternano ad un ritmo velocissimo.
Ottimo sia per vedere questo “spettacolo” sia per comprare dei buoni mochi.
Costo: qualche centinaio di yen, a seconda di quanti mochi prendete.

Ten Ten Cafe

Vicino ad Izasa si trova Ten Ten Cafe, hanno diversi piatti salati che però non sono chissà cosa; il punto forte qua sono i waffle fatti in casa, perfetti per una buona colazione o una merenda, accompagnati da una tazza di qualcosa di caldo. Un buon posto per chi vuole qualcosa di simile ai gusti occidentali.
Costo: 1000yen circa.


Strade coperte

Nei pressi della stazione Kintetsu Nara ci sono moltissimi ristoranti tra cui scegliere, comprese le principali catene giapponesi. Fate una passeggiata qua e troverete sicuramente qualcosa adatto a voi, oltre a numerosi negozi dove comprare souvenir.

Maguro Koya

Piccolo ristorante a conduzione famigliare in cui ci si sente come in una casa giapponese. Il menu ha tutti piatti principalmente a base di tonno: sashimi, donburi e cotto in vari modi.
A piedi ci arrivate in circa 5 minuti partendo dalla stazione Kintestsu Nara.
Costo: dai 1000 ai 3000yen.

Patata dolce

Al Parco di Nara e nella zona del Todaiji si trovano vecchi carrelli in cui all’interno viene preparata la yaki imo, patata dolce cotta alla brace, molto popolare in Giappone. Ottima se volete provare uno snack tipico. Penso sia adatta per essere divisa con altre persone con cui viaggiate, nel senso che una patata intera per una persona la ritengo un po’ grande.
Il costo varia in base alla grandezza della patata, indicativamente 500-1000yen per una patata.

Altri

Ci sono anche tantissimi altri ristoranti nella strada principale che dalla stazione JR va verso il tempio Kofuku-ji, e all’interno della stazione JR c’è una buona panetteria della catena Vie de France.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!