Dove mangiare ad Harajuku

Nella zona di Harajuku e nella strada Omotesando tutto è in continua evoluzione e i posti aprono e chiudono nel giro di poco tempo. La cosa curiosa che probabilmente vi capiterà di vedere, è che quando apre un nuovo caffè o ristorante a volte diventa molto popolare e per mesi (o anni) la coda è infinita, io stesso una volta ho fatto oltre 2 ore di coda per poter mangiare un pancake con la frutta, era buono ma non valeva la pena aspettare così tanto! In generale se la coda è troppo lunga cambiate posto, però se venite in questa zona nel fine settimana sappiate che aspettare 15-30 minuti per mangiare è abbastanza normale.

Vi do alcuni consigli sui posti migliori.

Maisen

maisen-aoyama-f

Qua trovate la sede principale di Maisen, dove poter mangiare quello è probabilmente il miglior tonkatsu del Giappone. Hanno molte cose e nei giorni feriali hanno un menu economico. Fondamentalmente di tonkatsu ne esistono due tipi: hire che è un filetto magro, e rosu che è un taglio più grasso. Qua è anche possibile scegliere il tipo di maiale, io vi consiglio di puntare su quelli più economici, nel senso che hanno anche il celebre “kuro-buta” (maiale nero) che costa più degli altri, però se non siete degli intenditori non capirete la differenza.

Si trova in una perpendicolare di Omotesando, più precisamente nella zona di Aoyama.

Spenderete dai 1200 ai 2000yen, di più se prendete i tagli più pregiati.



Brown Rice Cafe

brown-rice-cafe-f

È un bel ristorante vegetariano con ambiente curato ed informale, con ingredienti salutari, freschi e biologici, con piatti che sono un piacere anche da guardare. Lo consiglio ovviamente solo a chi apprezza questo genere di cucina.
Provate il set con ingredienti di stagione o il cestino con verdure al vapore. Buone anche le tisane e i dolci.
Spenderete 2000-2500yen.



Crepe a Takeshita Dori

takeshita-dori-f

A Takeshita Dori e nelle zone lì intorno ci sono alcuni piccoli negozi che fanno crepe: ve le danno arrotolate e si mangiano stando in piedi vicino al posto dove la avete comprata. Potrebbe sembrare strano venire in Giappone per mangiare questo piatto di origine francese, però costano poco, sono gustose, i gusti possibili sono tantissimi ed è molto caratteristico mangiare una crepe qua. Provatene una con la panna montata!
Costo: 500-800yen.


Gyoza Lou

gyoza-lou-f

Fanno solo ravioli, al vapore o alla griglia, con o senza aglio. Non veniteci se siete schizzinosi o se cercate la tipica cortesia giapponese: qua si viene per mangiare qualcosa di gustoso, al volo, senza spendere molto.
6 gyoza costano circa 300yen..



Starbucks in terrazza

starbucks-giappone-f

In tutto il Giappone ci sono alcune sedi di Starbucks molto belle, una è sicuramente quella all’ultimo piano del centro commerciale Tokyu Plaza che trovate all’incrocio principale di Harajuku/Omotesando. Potete prendere qualcosa da consumare direttamente sulla confortevole terrazza mentre ammirate gli alberi e il panorama..



Bills

bills-19

Salendo le scale a fianco all’appena citato Starbucks trovate una sede di Bills, catena di origine australiana dove si mangia molto bene, in stile occidentale, in un ambiente spazioso. Non lasciatevi scappare soprattutto i pancake “ricotta hotcakes”, soffici e leggeri. È ottimo anche per colazione.
Costo: almeno 2000yen.


Kawaii Monster Cafe Harajuku

È un ristorante fuori di testa, con una miriade di colori in tutto il locale, cameriere vestite in modo bizzarro che ballano e molto altro. Anche i piatti sono strani, con spaghetti dai mille colori e torte carine. Qua si viene per fare l’esperienza di mangiare in un posto kawaii e particolare, il cibo non è dei migliori.
Costo: almeno 1500yen.

Jangara Ramen

Ramen spettacolare, a poca distanza dall’ingresso nell’area sacra dei Meiji Jingu. Hanno varie scelte in menu per poter personalizzare il piatto in base a come preferite. Il brodo è principalmente a base tonkotsu ed è quindi molto gustoso, ed è disponibile anche il ramen vegano. Ha anche altre sedi, tra cui una nel centro di Akihabara.
Pagherete intorno ai 1000yen.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!