Dove dormire a Stoccarda

Stoccarda e una città piuttosto estesa, quindi scegliere la zona giusta in cui dormire è importante per sfruttare al meglio il tempo a disposizione. Il centro storico e il quartiere di Bad Canstatt sono le aree più famose in cui alloggiare, dato che qui si concentrano la maggior parte delle attrazioni turistiche e delle strutture ricettive, ma sono disponibili altre opzioni interessanti da considerare se si punta al risparmio o se si preferisce una zona dalle atmosfere autentiche.

Se avete già deciso di trascorrere le prossime vacanze a Stoccarda, eccovi una guida per conoscere i migliori quartieri della città.

Stuttgart-Mitte

È il cuore di Stoccarda, dove si concentrano edifici commerciali e grattacieli di uffici, attrazioni storiche e culturali. È la scelta migliore se volete alloggiare a pochi passi dai maggiori luoghi dello shopping, della cultura e dell’intrattenimento, anche se come potrete immaginare, gli hotel e le sistemazioni di questa zona sono i più costosi della città, con numerosi alberghi di lusso e storici.  L’arteria principale del centro è Königstrasse Avenue, popolare tra gli amanti dello shopping per le sue boutique di marche prestigiose; tra un acquisto e l’altro potete fare una sosta in uno dei tanti ristoranti di cucina tedesca e internazionale che punteggiano la zona. Tra le attrazioni culturali ci sono luoghi come il Friedrichsbau Theater, un teatro famosissimo negli anni ’20, gallerie d’arte e musei. La vita notturna è sempre molto movimentata, grazie alla presenza di di alcuni dei migliori club della città, quindi se volete uscire e far tardi alla sera, questo è il quartiere migliore. Anche durante il giorno il centro è sempre molto affollato di turisti e persone del posto, in particolare durante i vari eventi enogastronomici che si svolgono in questa cornice. Se volete sfuggire al trambusto anche solo per qualche istante, il quartiere ospita diverse aree verdi dove passeggiare e rilassarsi nella natura. Il centro è anche il principale snodo dei trasporti e da qui partono varie linee di tram, metro e autobus dirette ad altre zone della città. 

Stuttgart-West

Come suggerisce il nome, Stuttgart-West si trova ad ovest del centro storico ed è un’ottima scelta se volete alloggiare vicini alle maggiori attrazioni ma al tempo stesso preferite una zona meno turistica. È comunque un’area ricca di attrazioni e attività: i viali pullulano di teatri, caffetterie, negozietti, deliziosi ristoranti e pub dove trascorrere piacevoli serate. Essendo ben servita dai mezzi pubblici, alloggiando qui non avrete difficoltà a raggiungere il centro e le altre zone della città in breve tempo. Le sistemazioni disponibili a Stuttgart-West sono di vario genere, dagli hotel più eleganti ai B&B e gli appartamenti in affitto, ma i prezzi sono inferiori rispetto al centro, quindi potrebbe essere un’ottima opzione se puntate al risparmio. Anche qui non mancano diverse aree verdi dove fare sport e passeggiare nella natura. 

Bad Cannstatt

Bad Cannstatt è uno dei quartieri più famosi di Stoccarda. Si trova accanto ai quartieri centrali della città, ma nonostante la posizione un po’ defilata è una zona molto turistica in quanto racchiude alcune delle maggiori attrazioni di Stoccarda, tra cui la famosa stazione termale MineralBad, sempre affollata di visitatori e gente del posto.

Bad Cannstatt è anche un importante centro culturale, con numerosi musei dedicati alla storia e all’arte locale. Tra questi ci sono il Mercedes-Benz e il Porsche Museum, con interessanti esposizioni dedicate alla lunga storia industriale della città. Bad Cannstatt è anche sinonimo di “cultura della birra” perché qui si svolgono due dei più importanti festival dedicati alla birra tedesca e il quartiere pullula di pub e birrerie artigianali dove fare deliziosi aperitivi e cene.

Da Bad Cannstatt il centro è raggiungibile in breve tempo con i mezzi ed è un’ottima opzione per chi vuole risparmiare: le sistemazioni della zona propongono promozioni e tariffe interessanti, che non vanno a discapito della qualità dei servizi.  Se visitate la città in occasione del campionato di calcio, potreste anche approfittarne per assistere ad una partita della squadra locale nel vicino stadio   Mercedes Benz Arena.

Degerloch

Se siete alla ricerca di un contesto tranquillo ed elegante, allora Degerloch può fare al caso vostro. Questo quartiere residenziale è particolarmente consigliato alle famiglie, grazie alla presenza di tanti spazi verdi e aree giochi per i piccoli e ottimi servizi. Le sistemazioni sono per lo più hotel economici, B&B e appartamenti spaziosi e con giardini, che permettono di risparmiare e al tempo stesso vivere un’esperienza più a contatto con lo stile di vita locale. Il quartiere si gira tranquillamente in bicicletta, grazie al traffico quasi inesistente, e se volete raggiungere il centro vi basterà affidarvi ai mezzi pubblici per arrivare nelle aree più turistiche in breve tempo.