Dove dormire a Sofia

Ad un primo impatto la capitale della Bulgaria può apparire come una città omogenea ma in realtà è composta da un mosaico di quartieri variegati, alcuni più animati alla sera, altri più tranquilli e con bellissime viste sulle montagne che abbracciano la città. A livello turistico non sono tante però le zone interessanti perciò la scelta non è poi così difficile: il centro storico è quello solitamente più gettonato per una vacanza, sebbene esistano altri quartieri che possono rivelarsi più adatti in base ai vostri gusti, al mezzo di trasporto, al budget e alla durata della vacanza. Scopriamo quindi insieme quali sono le migliori dove dormire a Sofia.

Centro storico

Il centro storico è delimitato da ampi viali eleganti dove un tempo sorgevano le mura della città ed è indubbiamente la zona migliore in cui dormire a Sofia.

Qui si concentrano le maggiori attrazioni turistiche della città con un profilo urbano dominato da eleganti palazzi e chiese; non mancano raffinati viali dello shopping e alcuni tra i migliori ristoranti di Sofia. Il centro storico offre una vasta scelta di sistemazioni, che spaziano da ostelli a hotel di lusso, ma tenete presente che i prezzi sono in media più alti rispetto ad altre zone della città.

Il centro storico è anche il maggiore snodo dei trasporti e da qui partono linee di metropolitana, tram e autobus che permettono di arrivare in tutte le altre zone della città e in aeroporto in breve tempo.

Oborishte

Situato ad est del centro, il quartiere di Oborishte è molto piacevole e tranquillo, pur distante appena 15 minuti a piedi dal cuore di Sofia. La Cattedrale Alexander Levski è la più grande struttura religiosa della città ed una delle maggiori attrattive di questa zona che si presenta elegante e ricca di aree verdi dove potersi rilassare con una passeggiata: tra i bellissimi giardini ci sono Parco Zaimov e il Doctor’s Garden. Per una sosta potete fermarvi in uno dei piccoli ristorantini di quartiere o prendere un caffè in una delle raffinate caffetterie frequentate dai residenti. Da questa zona potete arrivare in centro a piedi o eventualmente in autobus (non è servita dalla metro) e al tempo stesso soggiornare in un contesto tranquillo e silenzioso. Anche qui si trovano diverse soluzioni di alloggio con hotel eleganti, ostelli e catene internazionali che offrono una vasta gamma di prezzi e servizi per tutte le tasche e le esigenze.

Zona attorno alla stazione centrale e al terminal degli autobus

Se vi fermate poco tempo o avete in programma un viaggio itinerante in giro per la Bulgaria, una soluzione potrebbe essere quella di soggiornare nei pressi della stazione centrale e del terminal degli autobus che si trovano a nord del centro. Pur non essendo l’area più affascinante e bella della città, offre diverse soluzioni di alloggio a prezzi economici.

Zona del Palazzo Nazionale della Cultura (NDK)

Circondato da una vasta ed elegante area verde, il Palazzo Nazionale della Cultura è un centro polifunzionale in cui si svolgono eventi, conferenze e congressi, che occupa il cuore di quello che è oggi il quartiere finanziario e degli affari della città, situato a sud del centro. Si tratta di una zona occupata da sedi di importanti compagnie e uffici, dove sorgono numerosi hotel di qualità pensati per una clientela business. Ma a differenza dei tradizionali quartieri degli affari di altre capitali che al calar del sole diventano deserti, questa zona di Sofia è apprezzata anche per la sua vita notturna vivace.

Lozenetz

Situato a sud del centro città, il quartiere di Lozenetz è perlopiù residenziale, ideale per chi cerca un’area ricca di verde, con un’atmosfera tranquilla e sofisticata. Sin dall’epoca comunista, infatti, Lozenetz è considerata una zona alla moda e una delle più costose della città, considerata anche la vicinanza al centro, raggiungibile in breve tempo a piedi o con la metro. Il quartiere ospita diverse strutture internazionali di qualità con ottimi servizi e prezzi contenuti. Tra le attrattive della zona ci sono lo Stadio Vasil Levski e il parco pubblico South Sofia Park.

Vitosha

Vitosha è un’area elegante e borghese situata a sud-ovest del centro, nei pressi dell’imponente catena montuosa Vitosha, parte di un parco nazionale, ideale per chi desidera praticare trekking nella bella stagione o sci in inverno. Ben collegato al centro con i mezzi, il quartiere vanta un’atmosfera rilassata e viste mozzafiato sui monti che si prestano bene a chi viaggia in famiglia e a chi non ama molto i panorami urbani. In quanto a sistemazioni si trovano ottimi hotel di lusso e di qualità a prezzi piuttosto vantaggiosi.