Dove dormire a Mykonos

Mykonos offre tante località molto diverse tra loro, quindi scegliere la zona in cui alloggiare non è affatto facile. La scelta va fatta in base al tipo di vacanza che si vuole fare: se cercate un contesto isolato con una bellissima spiaggia per rilassarvi oppure una località vivace, con tanti servizi e una vita notturna piuttosto animata.  Anche il mezzo di trasporto a disposizione influenza nella scelta, in quanto alcune località sono vicine tra loro e ben collegate con gli autobus, altre invece sono più remote ed è quindi preferibile avere un’auto.

Se avete in programma di trascorrere le prossime vacanze a Mykonos, eccovi qualche consiglio sulle migliori località in cui dormire.

Mykonos Town (Chora)

La capitale, Chora, è conosciuta come Mykonos Town ed è il centro culturale dell’isola, oltre che il fulcro della scena notturna che prende vita durante i mesi estivi. Le stradine strette e tortuose  del centro storico pullulano di casette bianche tradizionali che danno vita ad un bellissimo contrasto con il color turchese del mare, e a cui si affiancano negozietti, ristorantini di cucina greca e antiche chiese tra cui la famosa Panagia Paraportiani, considerata la più bella dell’isola. Questa cittadina pittoresca racchiude lo spirito vivace e tradizionale della Grecia ed è la scelta ideale se puntate ad una vacanza attiva e dinamica, tra visite a musei e attrazioni culturali durante il giorno, da alternare ad un po’ di shopping e a tappe nei ristorantini e nelle enoteche locali.  Le colline che circondano la città, dominate dai caratteristici mulini a vento bianchi, offrono viste mozzafiato sul porto e sulla costa. La città di Mykonos è anche la località migliore dal punto di vista dei trasporti e dei servizi turistici, con una grande varietà di sistemazioni di ogni genere e prezzo, e con ottimi collegamenti con le altre città principali. Nel centro della città sorgono numerosi boutique hotel, mentre accanto alle spiagge sono disponibili varie case in affitto e strutture alberghiere a basso costo. Per chi viaggia sull’isola per la prima volta, è sicuramente un’ottima scelta. Mykonos Town è perfetta anche per chi ama la vita notturna: alla sera i vari locali e le discoteche organizzano party fino alle prime luci dell’alba. In particolare attorno alle spiagge a sud della città, tra cui la famosa Paradise Beach, si concentrano i locali notturni, quindi evitate questa zona se alla sera preferite riposare. Nonostante nel periodo estivo sia decisamente affollata di turisti,  Mykonos Town ha conservato il suo fascino tradizionale e il suo stile cicladico.

Ornos

Se siete in cerca di una località più tranquilla, dove assaporare l’autentica atmosfera greca di un piccolo villaggio ma senza rinunciare ai servizi turistici, allora Ornos fa al caso vostro. Situata a breve distanza da Mykonos Town, vanta una spiaggia dal mare calmo e splendide acque pulite, con tante attività per adulti e bambini. È una località pensata per le famiglie, quindi ci sono tanti servizi e intrattenimenti per i piccoli viaggiatori, come miniclub, piscine adeguate, menù personalizzati nei ristoranti, ecc. Poco affollata, offre comunque una buona selezione di hotel, caffetterie, ristoranti, negozi e pub. Quando volete fare una pausa dalla spiaggia, potete passeggiare attorno al porticciolo della città, ammirando le navi dei pescatori ormeggiate e assaggiando le specialità greche nei bar affacciati sui moli. Da questo villaggio è poi possibile prendere un autobus per raggiungere le altre spiagge e località principali dell’isola.

Platys Gialos

Una delle località più popolari di Mykonos è Platys Gialos, situata lungo la costa meridionale e rinomata soprattutto per la sua distesa di sabbia dorata, una delle più ampie dell’isola, accarezzata da un mare turchese perfetto sia per gli adulti che per i bambini. Tante le sistemazioni disponibili, in particolare hotel fronte mare collocati a pochi passi dalla spiaggia e ideali per una vacanza balneare tutta sole e relax. Gli ottimi collegamenti con Mykonos Town, per la quale ci sono autobus ogni 30 minuti circa, la rendono un’ottima base per un soggiorno. I ritmi a Platys Gialos sono rilassati e la cittadina offre scenari tipici di una cartolina, con le casette interamente bianche a cui viene dato un tocco di colore dai tipici fiori bugainvillea. I bar e i ristorantini lungo la spiaggia invitano a ricaricare le energie con un aperitivo al tramonto o una cena a base di specialità locali, ma ci sono anche proposte internazionali. Dai moli salpano anche vari tour diretti all’isola di Delos, un importante sito archeologico apprezzato dagli appassionati di storia.

Agios Ioannis

La spiaggia di Agios Ioannis è una delle più belle della costa occidentale e la località non dista molto da  Mykonos Town, a cui è collegata con un servizio frequente di autobus. Si trova di fronte all’isola di Delos e vanta un’incredibile distesa di sabbia bianca affacciata su un mare cristallino. La spiaggia è divisa naturalmente in due zone da un promontorio roccioso, con una parte dal mare basso e calmo adatto ai bambini e un’altra perfetta per gli adulti. È un’ottima soluzione per chi predilige una vacanza in totale relax, in quanto è una località molto tranquilla, con una buona scelta di resort e hotel con tutti i servizi ma non tante attività serali, eccetto per alcuni locali e ristorantini informali.

Alefkántra

Tra le località più tranquille c’è anche Alefkántra, un paradiso per chi vuole rilassarsi ma soprattutto per le coppie in cerca di scorci romantici:  Alefkántra è infatti una delle location più gettonate per matrimoni e viaggi di nozze.  Le viste mozzafiato sui caratteristici mulini a vento dell’isola aggiungono un’emozione in più alla vacanza e se questo non bastasse, passeggiate tra i vicoli pittoreschi dove sorgono piccole chiese, taverne tradizionali e meravigliose villette del 1700 caratterizzate da balconi colorati affacciati sull’acqua che hanno portato a ribattezzare Alefkántra la ‘Little Venice’. Le giornate qui scorrono a ritmo lento, con una passeggiata tra i negozietti locali, una sosta nelle caffetterie fronte mare e una cena a lume di candela al tramonto. In quanto a sistemazioni si trova di tutto, dalle ville di lusso agli hotel raffinati fino a soluzioni a prezzi modici.