Dove dormire a Lugano

Affacciata sull’omonimo lago, Lugano è tra le più famose città del Canton Ticino e offre ampi viali pittoreschi, attrattive storiche e intrattenimenti serali, tante possibilità di praticare attività all’aperto e bellissime viste sul lago e sulle montagne. È un’ottima base per visitare questa parte della Svizzera e specialmente in estate si presta bene ad un weekend di relax. Dormire a Lugano implica una scelta abbastanza facile: la città ha dimensioni contenute e gran parte delle strutture sono concentrate nel centro, accanto alla stazione e lungo le sponde del lago. Tuttavia potrebbe essere interessante prendere in considerazione anche piccoli villaggi pittoreschi che si trovano nelle vicinanze di Lugano e offrono un’alternativa talvolta vantaggiosa a livello economico o migliore dal punto di vista dello scenario. Eccovi dunque una guida su dove dormire a Lugano.

Centro storico di Lugano

Come in altre città, il centro storico è spesso quello migliore in cui alloggiare per la maggiore offerta di sistemazioni e la vicinanza al lago e alla stazione ferroviaria. Piazza della Riforma è l’elegante salotto della città e tutt’intorno si dipanano viuzze pedonali arricchite da palazzi ed edifici antichi, dove si passeggia tra le vetrine scintillanti di lussuose boutique, ristoranti e caffetterie, chiese e luoghi di interesse culturale. Se vi fermate poco tempo in città e volete sfruttare al meglio la permanenza, il centro storico, seppur indubbiamente più costoso, è la scelta migliore: da qui potete partire per bellissime crociere sul lago, visitare incantevoli giardini affacciati sull’acqua e tentare la vostra fortuna al casinò.

Lugano-Paradiso

Situato a breve distanza da Lugano, il piccolo comune di Paradiso ha subito un notevole sviluppo negli ultimi anni. Si adagia sulle sponde del lago offrendo interessanti soluzioni di alloggio ai piedi del Monte San Salvatore. La posizione è strategica, perché in pochi minuti con l’auto o il treno si può raggiungere Lugano e a piedi si può arrivare direttamente al lungolago per godere di splendide viste e fare una passeggiata. I prezzi sono leggermente più economici rispetto a Lugano ma tenete presente che la maggioranza delle strutture sono grandi complessi con ottimi servizi, piscine e viste mozzafiato.

Gandria e il Monte Brè

Gandria è un villaggio pittoresco e ben conservato che si colloca ai piedi del Monte Brè ed è un luogo magico, perfetto per un soggiorno romantico. Le facciate storiche delle case si specchiano nelle acque del lago, offrendo viste particolarmente emozionanti. Il villaggio si può comodamente raggiungere in traghetto da Lugano o a piedi percorrendo uno dei sentieri di trekking che lo collegano alla città. In estate sono percorsi molto popolari tra gli appassionati di escursioni. A Gandria si trovano diverse tipologie di sistemazioni che vanno da locande tradizionali a bed&breakfast e appartamenti ma si tratta di soluzioni piuttosto costose. Chi predilige i paesaggi naturali può anche optare per uno degli alberghi immersi nel verde che si collocano sui pendii del Monte Brè, particolarmente interessanti in estate. Il Monte Brè è collegato a Lugano dalla funicolare e dalla sua cima si hanno panorami incredibili sulla città e sul lago.