Dove dormire a Lucerna

Lucerna è una delle destinazioni turistiche più popolari della Svizzera non solo per la sua ricchezza di tesori culturali e storici ma anche per il bellissimo scenario che la incornicia. Il fiume Reuss taglia il centro storico in due confluendo nel Lago di Lucerna, lungo le cui sponde si adagiano alcuni dei quartieri più belli della città. Poiché le sistemazioni di Lucerna, al pari di altre città svizzere, sono piuttosto costose, non aspettatevi di trovare soluzioni economiche, ma scegliendo con accortezza la giusta zona in cui dormire è possibile risparmiare un po’. Tuttavia gran parte dei turisti predilige soggiornare nel centro storico vicino alle maggiori attrazioni. Eccovi dunque quali sono le migliori zone dove dormire a Lucerna.

Centro storico

Il centro storico si estende su entrambe le rive del fiume Reuss proprio nel punto in cui confluisce nel Lago di Lucerna. Questa è considerata l’area migliore in cui alloggiare per diversi motivi: la vicinanza alle maggiori attrattive storiche e alla stazione centrale della città e le viste romantiche che si hanno sull’acqua. I vicoli acciottolati del centro sono in gran parte chiusi al traffico di veicoli perciò potreste avere difficoltà se viaggiate in macchina: in questo caso è preferibile optare per una struttura appena al di fuori del centro storico. Per esplorare la città non vi servirà l’auto: il centro presenta dimensioni piuttosto contenute e in quest’area avrete tutto a pochi passi, edifici storici, ristoranti e cafè che spesso offrono splendide viste sui monti e sul lago, e negozi dove acquistare souvenir e prodotti locali.

Per quanto riguarda le strutture ricettive troverete un po’ di tutto ma perlopiù si tratta di hotel eleganti con terrazza sul fiume, alberghi moderni e catene prestigiose collocate in edifici di enorme valore storico. Come potrete immaginare questa è l’area più costosa in cui alloggiare, ma man mano che ci si sposta dalle vie centrali si trovano appartamenti e hotel essenziali che consentono di risparmiare.

Bruch

Un tempo Bruch era il quartiere che ospitava il mercato di bestiame, mentre oggi è diventato una delle aree più graziose di Lucerna. Adiacente al centro storico, i suoi viali pullulano di piccoli locali, graziosi laboratori di stilisti e boutique originali. Bruch è considerato il quartiere più alla moda di Lucerna e sebbene non offra tante attrattive culturali è il posto perfetto se cercate una zona tranquilla in cui rilassarsi bevendo un caffè nei bar di quartiere e assaggiando le specialità della tradizione nei ristorantini della zona. Trovandosi vicino alla strada principale che conduce all’autostrada, Bruch è perfetto per chi viaggia in auto ed è molto più semplice trovare parcheggio qua rispetto al centro. Non offre una scelta di alloggi così vasta come il centro storico, ma si riescono a trovare ottime soluzioni e hotel eleganti con viste panoramiche sul fiume.

Bellerive/Schlössli

Spostandosi verso est dal centro si incontra l’area di Bellerive/Schlössli, la più esclusiva della città. Qui il paesaggio è dominato da una sfilza di eleganti ville affacciate sulle sponde del lago che si alternano a grandi hotel di lusso ricchi di servizi. Alloggiare in questa zona non è per nulla economico, ma può essere perfetto per chi non ha problemi di budget e cerca una vacanza romantica in una zona tranquilla e sofisticata. Il centro è raggiungibile comodamente con i mezzi o a piedi; per gli appassionati di golf, il quartiere comprende il campo da golf Dietschiberg.

Oberseeburg/Würzenbach

Ancora più a est dal centro storico si trova la vasta area di Oberseeburg/Würzenbach, consigliata in particolar modo alle famiglie e a chi preferisce un contesto meno caotico. Si tratta di un’area molto ambita dagli expat che vivono a Lucerna, per questo offre numerosi ristoranti e supermercati di specialità e prodotti internazionali. La maggior parte delle strutture della zona sono hotel eleganti che sorgono sulle sponde del Lago di Lucerna offrendo viste da sogno, ma è presente anche un campeggio situato nei pressi di Lido, la spiaggia cittadina. In estate questa zona è molto popolare tra i residenti che si ritrovano qui per un tuffo rinfrescante nelle acque del lago. Tra le attrattive della zona ci sono anche un museo dedicato ai trasporti, parchi e diverse aree giochi per i bimbi.