Dove dormire a Lubiana

Lubiana è una delle più affascinanti capitali europee e grazie alle sue dimensioni contenute è semplice da esplorare a piedi. Seppur le principali attrazioni siano concentrate nel centro storico della città, così come buona parte delle strutture alberghiere, in qualunque area scegliate di alloggiare non sarete mai troppo lontani dai maggiori luoghi di interesse turistico. Il tutto dipende anche dal tipo di vacanza e di atmosfera che cercate: il centro di Lubiana è anche la zona più vivace, mentre i quartieri più periferici offrono un contesto tranquillo e romantico, adatto a chi preferisce stare a contatto con la natura o a chi cerca un’esperienza autentica in una zona residenziale.

Se avete in programma un viaggio nella capitale della Slovenia, eccovi alcuni suggerimenti sui migliori quartieri in cui dormire.

Old Town

Il centro storico della città è un dedalo di meravigliose stradine medievali che si intrecciano ai piedi della collina Roznik, su cui si erge il Castello di Lubiana; è diviso in due parti, una più antica e una più recente, dal fiume Lubiana, che si può attraversare grazie ad uno dei tanti pittoreschi ponticelli come il Triplice Ponte. Piazza Prešeren, che prende il nome dal poeta sloveno France Prešeren, è il cuore di Lubiana.   Alloggiando qui sarete a pochi passi dalle principali attrazioni come la Cattedrale di San Nicola, il Municipio di Lubiana e la fontana di Robba, perciò se avete pochi giorni vi consiglio di optare per questa zona per una maggiore comodità. È l’area con una maggior quantità di bar, ristorantini, pub e negozi, che si concentrano in particolare lungo il viale Čopova ulica, principale arteria della città. Quindi generalmente troverete un’atmosfera sempre vivace, sia di giorno che alla sera. Essendo l’area più turistica, ospita una grande varietà di hotel, alcuni ricavati da edifici antichi per una vacanza da sogno. I vicoli acciottolati, le piazzette e i cortili nascosti delle case trasportano i visitatori indietro nel tempo nella Lubiana di una volta, ma potete poi ritornare alla modernità cenando nei ristoranti internazionali, facendo shopping nei negozi di souvenir o nelle boutique di marche prestigiose, per poi concludere la serata sorseggiando una birra nei pub in stile inglese.

Koseze

Ad una decina di minuti in autobus dal centro, il bellissimo quartiere di Koseze è perfetto per chi cerca un buon compromesso tra comodità e tranquillità. Pur essendo vicino ai monumenti e alle attrazioni di Lubiana, Koseze è circondato da paesaggi naturali, con un popolare lago attorno cui passeggiare e rilassarsi. È una zona particolarmente adatta alle famiglie, grazie anche alle numerose aree giochi per bimbi, e a chi cerca un contesto silenzioso. Nelle vicinanze c’è anche un sentiero che conduce alla cima della collina Roznik, l’ideale per gli amanti del trekking, mentre un percorso ciclabile collega il quartiere al centro storico di Lubiana, quindi nella bella stagione potete anche pensare di esplorare la città sulle due ruote.  

Siška

Il distretto di Šiška è il più popoloso quartiere di Lubiana e offre tante attrazioni culturali e monumenti che vale la pena vedere, con centri artistici e teatri in cui assistere a concerti e spettacoli di vario genere. Si trova vicino al centro, a cui è collegato da uno dei viali principali della città, Celovška cesta, e comprende anche una parte del famoso Parco Tivoli, l’area verde più bella di Lubiana, che non potete proprio perdervi.  Pur offrendo tante attrattive, tra cui anche la Chiesa di San Bartolomeo, un delle più antiche in città, resta una zona dall’atmosfera tranquilla per chi vuole riposare. Le serate qui si trascorrono in piccoli locali, ristoranti di cucina locale e pub.

Tabor

In soli 10 minuti a piedi da Piazza Prešern arriverete a Tabor, un quartiere per lo più residenziale e tranquillo che però offre spunti per attività interessanti, oltre che una posizione strategica. Durante il giorno si possono visitare musei interessanti come lo Slovenian Ethnographic Museum, con un bellissimo cafè con giardino aperto al pubblico, oppure passeggiare immersi nella natura al Tabor Park, dove in estate vengono organizzati vari eventi sportivi e concerti che attirano tantissime persone. Alla sera il centro dell’intrattenimento del quartiere è il centro culturale Metelkova Mesto che ospita mostre d’arte, spettacoli e piccole esibizioni di band locali.  

Trnovo

Trnovo è uno dei quartieri più trendy di Lubiana e si trova solo a pochi minuti dal centro. I numerosi locali serali, i negozietti di stilisti indipendenti e le caffetterie lo rendono popolare soprattutto tra la gente del posto, in particolare i giovani, e tra coloro che preferiscono uscire in una zona meno turistica e meno caotica rispetto al centro città. Le aree verdi che punteggiano la zona, che è per lo più residenziale, donano un’atmosfera tranquilla e offrono una bellissima cornice per una passeggiata.  Ogni agosto, però, Trnovo si anima con il festival Trnfest, che dura tutto il mese: il programma comprende spettacoli teatrali, concerti e mercatini.

Gli appassionati di architettura sicuramente apprezzeranno questo quartiere, dove si possono ammirare tanti lavori del noto architetto Plečnik, tra cui anche il Trnovo Bridge. Questo ponte è situato nei pressi dell’ex abitazione di Plečnik, oggi divenuta un museo.