Dove dormire a Losanna

Affacciata sulle sponde settentrionali del Lago di Ginevra, Losanna è una cittadina pittoresca dal fascino raffinato, a cui contribuiscono stradine di stampo medievale, musei e gallerie d’arte, pasticcerie eleganti e colline di vigneti che avvolgono la città. Perfetta per una vacanza culturale e di immersione nella natura o semplicemente come tappa tra Ginevra e Berna, Losanna offre diverse alternative in fatto di zone e alloggi dove dormire. Sebbene gran parte dei turisti scelga il centro storico per la propria vacanza, non mancano soluzioni alternative che permettono di avvicinarsi allo stile di vita rurale e locale della regione. Eccovi dunque una guida sulle migliori zone dove dormire a Losanna.

La Cite District

Arroccato su una collina che domina la città, il quartiere La Cite è il centro storico di Losanna e il luogo in cui si concentrano le principali attrazioni. Caratterizzato da stradine strette e ripide, il centro storico di Losanna è dominato dal profilo gotico della Cattedrale di Notre Dame la quale regala splendide viste dall’alto del suo campanile. I vicoli medievali del centro storico pullulano di negozietti, cafè, pub e ristoranti dove fare una sosta per acquistare prodotti locali e assaggiare le specialità della zona.

In quanto a sistemazioni, la scelta spazia da hotel di lusso ricavati da edifici storici, nuove strutture di tendenza e piccoli hotel eleganti, ma mettete in conto che alloggiare in questa zona è decisamente costoso rispetto ad altre aree della città, ma scegliendo una struttura leggermente fuori dal centro o vicino alla stazione ferroviaria potreste scucire ottime tariffe. Un altro fattore da considerare è il parcheggio per chi viaggia in auto: molte zone del centro sono pedonali, quindi è bene informarsi con l’hotel per trovare la soluzione più adeguata.

Flon District

L’ex quartiere industriale di Losanna è oggi il centro principale della movida cittadina e la zona migliore dove dormire per i giovani e chiunque voglia trascorrere le sue serate fuori. Il paesaggio urbano di questa zona dominata da ex magazzini e fabbriche di fine ‘800 si pone in un bellissimo contrasto con il centro medievale di Losanna e un grande progetto di riqualificazione dell’area ha portato alla nascita di un quartiere moderno e ricco di attività. La piazza Esplanade du Flon è il cuore pulsante del quartiere e durante la stagione invernale qui viene allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio che attira tante famiglie, mentre durante tutto l’anno ad attirare giovani residenti e turisti sono i centri commerciali, i locali notturni e i ristoranti che offrono tante opportunità per trascorrere il tempo libero. Hotel e appartamenti moderni punteggiano l’area con diverse proposte di tariffe e servizi.

Ouchy

Se viaggiate con la famiglia o cercate semplicemente una soluzione più tranquilla e a contatto con la natura, il distretto di Ouchy è l’ideale. Ex villaggio di pescatori, oggi è uno dei quartieri più affascinanti di Losanna ed è situato a sud del centro. Si adagia sulle rive del lago, estendendosi attorno ad un porticciolo con aree verdi, passeggiate accanto all’acqua e spazi ludici per visitatori e residenti. Il quartiere comprende tre parchi che si affacciano sull’acqua offrendo il contesto perfetto per passeggiare nel verde e una delle attrazioni principali dell’area è un museo dedicato alle Olimpiadi in cui ripercorrere le maggiori imprese sportive di questo evento. Non è propriamente un’area economica in cui alloggiare, in quanto qui si possono trovare alcuni dei migliori hotel della città, ma sarete in una zona elegante e con bellissime viste sul lago e sulle montagne della zona. Dal porto partono inoltre diverse crociere turistiche sul lago. In estate è una zona molto popolare tra i residenti che vengono qui per pranzare nei ristoranti affacciati sull’acqua e godersi un po’ di brezza fresca.

Regione vinicola Lavaux

Se amate il vino o se preferite alloggiare fuori dalla città, in un romantico paesaggio rurale, allora la regione vinicola Lavaux fa al caso vostro. Qui una vasta rete di sentieri e strade attraversa terrazzamenti di vigneti che si estendono per 30 km sui pendii sopra il lago di Ginevra. Sparsi sul territorio ci sono piccoli borghi che offrono hotel, appartamenti in affitto o bed&breakfast per chi desidera scoprire le atmosfere e i sapori più autentici di questa regione.

Le strutture in questa zona sono più economiche rispetto alla città che comunque si può raggiungere in breve tempo. Avere una macchina a disposizione è consigliato per chi vuole alloggiare in questa area.