Dove dormire a Lisbona

Lisbona è una città dai mille volti, con aree tranquille e altre frizzanti, quartieri vivi di giorno e altri animati di notte, angoli romantici e altri rimasti ancorati nel passato. Scegliere dove dormire implica quindi tener conto dei propri gusti e dell’esperienza che si vuole vivere. La città offre un’ampia gamma di sistemazioni adatte a tutti i viaggiatori e in qualunque zona decidiate di alloggiare non avrete difficoltà a raggiungere il centro e le attrazioni principali, grazie agli ottimi trasporti pubblici.

In questa guida sui migliori quartieri di Lisbona troverete tanti spunti e idee utili per scegliere la zona più adatta alla vostra vacanza.

Baixa

Il quartiere Baixa è il centro di Lisbona ed è una zona affascinante, ricca di maestosi edifici del 1700 che cingono piazze vivaci, tra cui la famosa piazza Rossio, cuore pulsante della città. Questa è la zona migliore per un primo viaggio a Lisbona e offre ottimi hotel, molti ospitati in edifici storici, che si affacciano su eleganti vie fiancheggiati da café e ristorantini tipici. Baixa ospita alcune tra le più importanti attrazioni turistiche di Lisbona ed è un’ottima base per partire all’esplorazione della città, poiché da qui è molto facile spostarsi in qualsiasi altra zona considerato che la maggior parte delle linee di treni, tram e autobus passano o partono da qui. Molte zone sono inoltre raggiungibili a piedi: a est si arriva ad Alfama, mentre dirigendosi ad ovest si giunge a Bairro Alto. Nonostante sia la zona più turistica della città, Baixa ha saputo conservare i suoi tratti tradizionali che emergono nei caratteristi negozietti, nelle atmosfere vivaci e nell’architettura. La sera non offre tanti intrattenimenti, ma durante il giorno non avrete modo di annoiarvi: tra le attrazioni della zona c’è l’Arco Trionfale di Rua Augusta, dotato di una terrazza panoramica da cui ammirare tutta la città, e l’elegante piazza Praça do Comércio.

Bairro Alto e Chiado

Bairro Alto e Chiado sono come due lati diversi della stessa medaglia: Chiado è l’elegante e trendy quartiere dello shopping e dei teatri, mentre Bairro Alto è un quartiere pittoresco e chic, che durante il giorno è un po’ sonnecchiante ma si risveglia al tramonto grazie ad un’elevata concentrazione di locali notturni. Piccoli bar e pub, discoteche glamour, ristoranti e taverne rendono Bairro Alto il cuore della movida di Lisbona e se amate divertirvi alla sera è il posto giusto per voi. Se invece viaggiate in famiglia o mal sopportate i rumori, meglio optare per un altra zona perché le feste nei locali proseguono fino a notte fonda. Entrambi i quartieri si trovano ad ovest di Baixa, raggiungibile in pochi passi o più comodamente con i mezzi.

Alfama e Graça

L’Alfama è il quartiere più antico di Lisbona ed è un grazioso labirinto di vicoli che conducono al fiume Tago e racchiudono piccolissimi bar e ristorantini. In questo quartiere si trovano alcune delle attrazioni storiche più visitate di Lisbona, come la Cattedrale Sé e il Castello di Lisbona, dal quale si hanno viste mozzafiato su tutta la città. Accanto ad Alfama, sulla collina, sorge il tranquillo quartiere Graça, che ospita  il bellissimo Pantheon Nazionale e gli incantevoli chiostri del Monastero di  São Vicente de Fora. Alfama e Graça sono sicuramente i quartieri più pittoreschi di Lisbona e quelli che racchiudono la sua vera essenza,  particolarmente consigliati agli animi poetici e alle coppie in cerca una sistemazione dalle atmosfere romantiche, magari all’interno di un edificio antichissimo. Non mancano ottimi ristoranti tipici e dai prezzi economici.

Belém

Con un breve tragitto in tram dal centro verso ovest si giunge al quartiere di Belém, una zona molto caratteristica e ricca di attrazioni, che un tempo era abitato dalla società altolocata di Lisbona e questo ha plasmato il quartiere, rendendolo uno tra i più belli ed eleganti della città. Si estende lungo le sponde del fiume Tago ed è un mix di tranquilli viali alberati, giardini botanici, musei, edifici storici e piccole pasticcerie dove assaggiare le delizie locali. La Torre di Belém e il Mosteiro dos Jerónimos sono tra le attrazioni principali della zona. Strategico per visitare il centro, Belém offre tante sistemazioni eleganti affacciate sul fiume, appartamenti e B&B alle atmosfere autentiche e familiari.

Avenida da Liberdade

Attorno all’ampio viale alberato Avenida da Liberdade si trova una zona tranquilla ed elegante, meta degli appassionati di moda per la grande varietà di boutique di marche prestigiose. Sul viale, proprio sopra le vetrine scintillanti, si trovano alcune delle grandi catene internazionali di hotel.  Questa zona è ottimamente collegata al centro con i mezzi pubblici ma essendo defilata rispetto al centro, è perfetta per le famiglie e per chi predilige un contesto tranquillo, con una vita notturna quasi assente eccetto per qualche ristorante e pub.