Dove dormire a Ibiza

Ibiza è famosa soprattutto per la sua sfrenata vita notturna, con i suoi club rinomati in tutto il mondo, che la rendono meta di tanti giovani. Ibiza Town, Playa d’en Bossa e San Antonio sono i  centri principali della movida, ma Ibiza vanta anche piccoli villaggi più tranquilli e adatti ai turisti in cerca di una vacanza all’insegna di mare, natura e relax.

Ciò che molti non sanno, poi, è che Ibiza è patrimonio UNESCO per i suoi tesori storici e archeologici come l’antica città fortificata Dalt Vila Acropolis o la necropoli di Puig des Molins nella città di Ibiza. Scegliere quindi la località giusta in cui trascorrere le vacanze è molto importante e qualunque siano le vostre esigenze e i vostri gusti, non avrete difficoltà a trovare ciò che fa per voi. Se avete già deciso di trascorrere le vostre prossime vacanze ad Ibiza, eccovi alcuni suggerimenti sulle migliori zone dell’isola.

Playa d’en Bossa

Playa d’en Bossa è la località balneare più famosa di Ibiza e si sviluppa attorno all’omonima spiaggia, la più lunga dell’isola. La spiaggia è attrezzata con lettini e ombrelloni e sul lungomare è un susseguirsi di pub, bar e locali animati dal giorno alla sera. In spiaggia è possibile praticare una grande varietà di sport acquatici, noleggiare moto d’acqua, kayak o fare un tour in barca. In quanto a sistemazioni offre una grande varietà di hotel e appartamenti, da soluzioni di lusso ad altre più economiche. Se volete divertirvi di notte,  Playa d’en Bossa è il luogo perfetto: ogni sera si tengono feste in spiaggia e la città ospita club molto famosi come l’Ushuaia e lo Space. Ma anche per chi predilige una serata più tranquilla non mancano ristoranti e pub con musica dal vivo.

La posizione inoltre è davvero ottima per visitare l’isola:  Playa d’en Bossa si trova vicino a Ibiza Town ed è ben collegata all’aeroporto. 

Ibiza Town

La capitale dell’isola è sicuramente la zona migliore per chi cerca un compromesso tra una vita notturna vivace, attrazioni culturali e spiagge. Indubbiamente è la località che offre i migliori servizi, con trasporti efficienti e comodi per spostarsi nell’isola, spiagge attrezzate e tanti spunti per il divertimento come negozi, ristoranti e discoteche. Si divide in due parti: un’area più moderna, caratterizzata da un’atmosfera cosmopolita, e la città vecchia fortificata, chiamata Dalt Vila, che si colloca in posizione sopraelevata su una collina e incanta i visitatori con i suoi scorci suggestivi fatti di vicoli acciottolati, edifici storici e piccole botteghe d’artigianato locale. Per chi vuole conoscere meglio il passato dell’isola questo è il luogo ideale: tra le attrazioni che potete visitare ci sono il castello di Ibiza e la cattedrale gotica.  In questa cornice affascinante potete fermarvi a cena in uno dei ristorantini tipici e trascorrere una piacevole serata nei pub della zona. La parte moderna della città include invece bellissime spiagge, vie ricche di negozi e ristorantini e la zona del porto, dove in estate vedrete ormeggiati gli yatch delle celebrità; dai moli salpano i traghetti verso le isole vicine. In quanto a sistemazioni avete davvero l’imbarazzo della scelta: essendo una delle principali località turistiche dell’isola, Ibiza Town offre una vasta gamma di alloggi, dagli ostelli alle catene internazionali.

Cala Llonga

Cala Llonga è una delle migliori località per le famiglie: offre una cornice tranquilla e serena, con una vita notturna praticamente inesistente eccetto per qualche ristorante, pub e locali con musica dal vivo, ma nelle località limitrofe si può trovare qualche discoteca. Tutti i servizi sono pensati per soddisfare le esigenze delle famiglie, dagli alloggi ai ristoranti. La spiaggia è il vero punto di forza di questa località, con una distesa di sabbia molto estesa lambita da un’acqua cristallina, miniclub e aree giochi per i bimbi; sul lungomare si trova anche un’ottima scelta di bar e ristorantini. Nonostante le dimensioni contenute, Cala Llonga offre tutti i servizi indispensabili, con negozi, una farmacia e supermercati, oltre a scuole di windsurf, immersioni e altri sport acquatici; vanta inoltre una posizione comoda, vicina a Ibiza Town e Santa Eulalia.

Nell’area potrete scegliere tra numerosi appartamenti e hotel, alcuni situati a pochi passi dalla spiaggia.

Santa Eulalia

Santa Eulalia è considerata il centro culturale di Ibiza: è una città affascinante,  che racchiude tesori storici come la chiesa del 1500 che svetta dalla cima del Puig de Missa.  Botteghe artigianali e gallerie d’arte gestite da artisti e artigiani locali punteggiano i viali di Santa Eulalia, con pezzi unici che potrebbero essere fantastici souvenir da regalare.  Percorrendo la Rambla, il lungomare alberato, potrete godervi bellissime viste sulla spiaggia di Santa Eilalia, una distesa di sabbia bianca apprezzata da famiglie, coppie e giovani. Santa Eulalia attira tante famiglie e turisti in cerca di una località tranquilla, dove godersi lo stile di vita semplice e autentico spagnolo di Ibiza. Ci sono molti ristoranti pronti a deliziare il vostro palato con piatti tipici locali, ma anche alcune proposte internazionali. All’estremità occidentale di Santa Eulalia scorre l’unico fiume delle Baleari, Riu de Santa Eulalia, che termina nel mare: qui potete passeggiare lungo un percorso che arriva fino alla spiaggia e attraversa un antico ponte romano restaurato di recente. La posizione eccellente di Santa Eulalia, vicina all’aeroporto e ad Ibiza Town, la rende una base comoda per una vacanza ad Ibiza ed è consigliata anche a chi ha intenzione di visitare Formentera, in quanto dal porto salpano traghetti diretti alla piccola isola delle Baleari. 

San Antonio

San Antonio è la località ideale per chi cerca un’atmosfera divertente e dinamica. Centro principale dei party notturni, ospita alcuni dei club più famosi dell’isola, locali di musica dal vivo e bar sulla spiaggia che alla sera organizzano feste con dj set.  È quindi una località molto frequentata dai giovani e dagli amanti della vita notturna, ma non mancano attrazioni e attività anche per famiglie e chi preferisce “vivere di giorno”: ci sono cinque piccole spiagge, tutte a breve distanza l’una dall’altra, dove rilassarsi con una nuotata o praticare attività in acqua per poi concludere la giornata con un aperitivo o una cena nei ristoranti sulla spiaggia.  Non mancano luoghi dello shopping, con negozi nelle vie del centro e il famoso Mercadillo dove acquistare prodotti artigianali locali. Essendo una località che si rivolge principalmente ad una clientela di giovani, San Antonio offre numerosi alloggi spartani e a basso costo, che si adattano proprio ai viaggiatori con un budget limitato.

San Jose o Sant Josep de sa Talaia

San Jose è la meta preferita degli amanti della natura. Questo piccolo villaggio dalle atmosfere affascinanti e dai ritmi rilassati è particolarmente consigliato a chi vuole allontanarsi dal caos e dal trambusto di altre località più turistiche. La cittadina offre gallerie d’arte, bar, ristorantini e negozietti, oltre ad alcune attrazioni storiche come la Parish Church, risalente al 1700, che domina il centro della città.

San Jose vanta bellissime calette nascoste e spiagge che offrono un rifugio paradisiaco a famiglie e turisti in cerca di quiete e mare calmo. Tutt’intorno alla cittadina si trovano vari parchi naturali, come Ses Salines Natural Park o l’Islotes de Poniente Natural Reserve, con percorsi escursionistici da fare a piedi o in bicicletta e tour in barca o kayak.

Essendo una località meno turistica, San Jose offre una buona scelta di hotel e appartamenti a prezzi inferiori.