Dove dormire a Coimbra

A metà strada tra Lisbona e Porto, Coimbra è un’incantevole cittadina ricca di storia e cultura che giace sulle sponde del fiume Mondego. Famosa per la sua università, la più antica del paese, e per una collezione fantastica di monasteri e chiese, Coimbra è anche un vivace centro commerciale con negozi, ristoranti e cafè che la rendono perfetta per una tappa durante un viaggio alla scoperta del Portogallo. Le dimensioni contenute di Coimbra fanno sì che non sia poi così difficile scegliere dove dormire: gran parte delle strutture ricettive si collocano nel centro storico, suddiviso in due aree diverse tra loro, Baixa e Almedina. Eccovi dunque dove dormire a Coimbra.

Almedina (centro storico)

Il centro storico della città sorge su una collina affacciata sul fiume Mondego: qui, nella città che un tempo era capitale del paese, si snodano piccoli vicoli ricurvi e in pendenza che lasciano spazio qua e là ad aree verdi e piazzette su cui si affacciano botteghe, ristoranti e pasticcerie. Se volete immergervi nelle atmosfere storiche di Coimbra questa è la scelta più adatta, a patto che non viaggiate in auto in quanto il centro storico è perlopiù pedonale. Esplorare a piedi la zona è il modo migliore e in breve tempo potrete raggiungere conventi, cattedrali e i musei che circondano l’antica università di Coimbra. Edifici di chiara influenza romana e araba caratterizzano il profilo di questo luogo dove si può scegliere tra una buona offerta di sistemazioni che spazia da strutture storiche di lusso ad appartamenti in affitto.

Baixa (centro moderno)

Baixa è la città “bassa”, il nuovo centro di Coimbra nato come estensione del centro storico. Questa zona è comoda per la sua vicinanza alla stazione dei treni e per una maggiore offerta di sistemazioni, ristoranti e locali notturni.

Per secoli questa zona è stato il centro commerciale della città, con le sue botteghe tradizionali che ancora oggi punteggiano le stradine affiancate da nuovi negozi alla moda.

Arteria principale di Baixa è l’elegante viale dello shopping Ferreira Borges, divenuta una zona pedonale che offre un contesto tranquillo per passeggiare ammirando le scintillanti vetrine delle boutique. Il viale collega la vivace piazza Praça 8 de Maio alla piazza Largo da Portagem, affacciata sul fiume, dove sedersi a bere un caffè accompagnato da dei dolcetti locali. Praça do Comércio è il salotto elegante di Baixa ed è circondata da facciate strette interamente bianche di edifici storici che ospitano al piano terra caffetterie e negozi.

Alloggiando in questa zona potrete scegliere tra una vasta offerta di strutture ricettive, che vanno da guesthouse semplici e a prezzi contenuti a hotel eleganti con vista sul fiume.