Dove dormire a Berna

Capitale della Svizzera, Berna è una bellissima città medievale inserita nella lista dei siti Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO. Vanta un centro storico elegante che si estende su una penisola incorniciata dalle acque del fiume Aar che lo separa dai quartieri più moderni della città. Perfetta per una tappa durante un viaggio in Svizzera o come meta di una vacanza più lunga, Berna è composta da diversi quartieri che mostrano un lato differente della capitale, sebbene in realtà siano poche le alternative interessanti a livello turistico. La maggior parte dei turisti nella scelta di dove dormire a Berna opta per il centro storico, ma non mancano altre opzioni che consentono di risparmiare un po’ e di avvicinarsi maggiormente allo stile di vita locale. Eccovi dunque le zone migliori dove dormire a Berna.

Centro storico

Come per altre città, il centro storico è anche in questo il luogo migliore in cui alloggiare. Qui, tra le strette viuzze dalle atmosfere medievali, si ergono i principali monumenti ed edifici storici e culturali della capitale svizzera, a partire dalla Cattedrale di Berna e la chiesa di Nydegg passando per la sede del Parlamento e infine il famoso Museo d’Arte di Berna. Le caratteristiche vie del centro ospitano negozi di marchi prestigiosi internazionali, ristoranti e caffetterie raffinate. Non mancano locali e pub dove trascorrere piacevoli serate bevendo un drink e ascoltando musica.

Il centro è l’area in cui si concentra la maggior parte delle strutture alberghiere, ma tenete presente che si tratta perlopiù di hotel sontuosi e collocati in edifici di enorme valore storico, quindi le tariffe sono piuttosto elevate. Per risparmiare qualcosa, provate a cercare appena al di fuori della zona centrale e nei pressi della stazione ferroviaria dove si possono trovare soluzioni più economiche e ostelli. La presenza della stazione centrale a pochi passi dal centro rende questa zona ideale per chi arriva in treno, mentre chi viaggia in auto dovrà fare i conti con la difficoltà di trovare parcheggio: gran parte del centro storico è pedonale quindi è bene informarsi con anticipo chiedendo consiglio al proprio hotel.

Kirchenfeld

Se preferite un’area più tranquilla e residenziale o se viaggiate in auto, il quartiere di Kirchenfeld potrebbe fare al caso vostro. Si trova a sud del centro, da cui è separato dal fiume Aar, ed è un’elegante zona ricca di aree verdi e sede di numerosi musei e ambasciate straniere. L’offerta di sistemazioni della zona è inferiore al centro ed è composta perlopiù da hotel eleganti e di alto livello, con prezzi non distanti da quelli dell’area centrale. Tuttavia man mano che ci si sposta lontano dal fiume si possono trovare soluzioni interessanti, con piccoli hotel, appartamenti e bed&breakfast.

Breitenrain-Lorraine

Se volete conoscere un volto diverso da quello elegante e medievale che contraddistingue Berna, optate per una soluzione a nord del centro, sulle sponde opposte del fiume Aar. Basta attraversare un ponticello dal centro storico per immergersi in un paesaggio urbano completamente differente, con quartieri trendy e hipster divenuti molto popolari tra giovani e creativi. L’area Breitenrain-Lorraine è uno di questi e ha un fascino moderno e artistico, con tanti locali e ristoranti internazionali che la rendono uno dei centri preferiti dai residenti per trascorrere una serata spensierata. La vicinanza al centro è un altro punto a favore di Breitenrain-Lorraine.

Potrebbe essere una scelta azzeccata per chi vuole risparmiare un po’ in quanto le strutture ricettive della zona sono perlopiù hotel moderni e semplici che propongono prezzi interessanti data la posizione abbastanza centrale. A questi si aggiungono bed&breakfast e appartamenti in affitto.

Länggasse – Felsenau

L’area di Länggasse – Felsenau è il quartiere universitario della città: qui sorge la prestigiosa Università di Berna. L’atmosfera è dunque vivace e giovane, grazie alla numerosa comunità di studenti che popola il quartiere. Si tratta di una zona bella in cui soggiornare, oltre che economica con sistemazioni come ostelli, appartamenti in affitto e hotel semplici dalle tariffe competitive rispetto al centro. Anche i ristoranti e i negozi della zona hanno prezzi più bassi per andare incontro alle esigenze dei giovani universitari. È inoltre un’ottima base in cui alloggiare in quanto si trova adiacente alla stazione dei treni e al centro storico di Berna, che si può raggiungere a piedi.