Dove andare in viaggio di nozze

Scegliere la destinazione del proprio viaggio di nozze non è di certo un’impresa facile: meglio distendersi su spiagge bianche avendo di fronte un mare cristallino oppure un partire per un emozionante avventura on the road o immersi nella natura? Meglio passeggiare mano nella mano su una romantica isola sperduta ammirando tramonti suggestivi oppure tra le vie di una grande metropoli a caccia di arte e cultura in attesa di andare a cena in uno dei migliori ristoranti della città?

Le possibilità sono molte e per tutti i gusti, ma qualunque sia il tipo di viaggio di nozze che preferite c’è un fattore che dovete sempre tenere in considerazione: il clima. Sì, perché soggiornare su un’isola tropicale nel periodo delle piogge o dei tifoni rischia di trasformare il vostro viaggio in un incubo da cui non vedete l’ora di uscire. Affinché il vostro viaggio di nozze sia un felice inizio di una lunga vita insieme e diventi un ricordo incancellabile nella vostra mente, ecco qualche consiglio sulle migliori destinazioni e il periodo ideale per visitarle.

Su un isola paradisiaca

Spiagge di sabbia bianche, palme, mare scintillante dalle acque cristalline….le isole attirano da sempre i neosposini che vedono in questi luoghi dei rifugi perfetti per dar spazio al proprio romanticismo e ammirare paesaggi mozzafiato lontano dal caos e dalla folla delle città. Per aiutarvi nella scelta ne ho selezionato alcune di incredibile bellezza:

  • Santorini. Per chi vuole restare nel Mediterraneo, Santorini è la scelta ideale. Quest’isola greca che sorge su un vulcano regala paesaggi unici e suggestivi. Con i suoi piccoli borghi di casette bianche e blu arroccati su imponenti scogliere che scivolano a picco su un mare di color blu intenso, questo luogo è un nido d’amore perfetto. Il periodo migliore per andare in Grecia è da giugno a fine settembre.
  • Capri. Per chi vuole rimanere nel Bel Paese, Capri è uno dei luoghi italiani più romantici. Con i suoi panorami costieri mozzafiato e l’atmosfera chic e glamour, quest’isola è l’ideale per chi vuole concedersi “coccole” di lusso. Tra un pranzo raffinato e lo shopping in eleganti boutique potete approfittarne per fare un giro in barca lungo la Costiera Amalfitana e ammirare incantevoli baie e grotte. Nel sud Italia il clima migliore si trova da maggio a fine settembre.
  • Isole Caraibiche. Scegliendo un’isola qualunque dei Caraibi non sbaglierete: sono luoghi di una bellezza indescrivibile con la loro natura incontaminata, le spiagge di sabbia bianca ombreggiate dalle palme e un mare trasparente abitato da una moltitudine di pesci colorati. Dall’arcipelago di Turks e Caycos all’isola di St. John, da Grand Cayman a Barbados fino a St. Lucia ogni isola offre non solo spiagge bellissime, ma anche tanti spunti per divertirsi ed esplorare: parchi naturali, barriere coralline, foreste tropicali e rovine di antiche civiltà aggiungeranno un tocco dinamico e avventuroso al vostro viaggio d nozze. Il periodo migliore è da dicembre a fine marzo per evitare la stagione delle piogge e degli uragani.
  • Maldive, Oceano Indiano. Una delle mete di lusso più ambite, le Maldive ospitano resort esclusivi e alcuni dei migliori centri termali del mondo. Con le loro spiagge bianche e gli incantevoli fondali marini questo luogo è un vero e proprio paradiso. Il periodo ideale è da novembre alla fine di maggio.
  • Seychelles, Oceano Indiano. Un’altra meta molto esclusiva, le Seychelles è un incantevole arcipelago formato da circa 100 isole di granito e corallo. Cullati dalle onde del mare e dal vento che soffia dolce tra gli alberi delle foreste tropicali trascorrerete il vostro viaggio di nozze circondati da ogni comfort e nel più totale relax. Tra immersioni, gite in barca ed escursioni alla scoperta della grande biodiversità di questi luoghi incontaminati non ci sarà il tempo di annoiarsi. Il clima migliore è da maggio a fine dicembre.
  • Whitsunday Island, Australia. Questo grande arcipelago situato al largo della costa del Queensland, è composto da un centinaio di isole di cui la maggior parte è disabitata e per questo è il rifugio ideale per le coppie in cerca di intimità e tranquillità. Tra un bagno e l’altro è possibile dedicarsi a vari sport acquatici, come lo snorkeling o le immersioni per ammirare le bellezze della Grande Barriera Corallina o fare escursioni in barca. Il periodo consigliato è durante la stagione secca da aprile a ottobre.
  • Isole Fiji, Oceania. Con le loro lagune ricche di colori spettacolari (che hanno fatto da sfondo alle riprese del film “La laguna blu”), le barriere coralline popolate da migliaia di pesci variopinti e le foreste tropicali che nascondono incantevoli cascate, le Fiji offrono panorami mozzafiato e una ricchezza di culture e tradizioni. Il periodo migliore per recarsi alle Fiji è durante la stagione secca, da maggio a ottobre.
  • Polinesia, Oceania. Vanta alcune delle isole più belle al mondo, tra cui Bora Bora considerata la perla del Pacifico. In questo arcipelago paradisiaco caratterizzato da profili vulcanici, pesci tropicali, spiagge rosate e lagune color smeraldo vivrete una luna di miele indimenticabile accompagnata dal dolce suono dell’ukulele, strumento musicale tradizionale, e dai colori suggestivi del tramonto sul mare. Il periodo migliore è da metà aprile a metà ottobre quando il clima è più asciutto e fresco.

Tra natura e avventura

Chi non ama stare tutto il giorno disteso al sole, può decidere di dare alla propria luna di miele un’impronta più dinamica e attiva. Tra le mete ideali per le anime gemelle avventurose ci sono:

  • Sudafrica. Anche se a molti sembrerà una scelta insolita, il Sudafrica offre un viaggio di nozze completo: avventuratevi in un safari in uno dei meravigliosi parchi naturali per poi scalare alcune delle cime più belle del paese e concludete la luna di miele rilassandovi su incantevoli spiagge. Essendo un paese molto esteso il clima varia da una zona all’altra, ma diciamo che in generale il periodo migliore va da dicembre alla fine di febbraio.
  • Brasile. Oltre alla movimentata e solare Rio de Janeiro con le sue spiagge affollate, il Brasile offre luoghi incontaminati unici al mondo, come la foresta amazzonica: perché non provare l’esperienza romantica di pernottare in una camera sospesa tra gli alberi e fare un giro in barca lungo il Rio delle Amazzoni? Oppure prendere parte a un tour e fare tappa alle meravigliose e imponenti cascate Iguazu? L’estate va da dicembre a marzo, che però è anche la stagione più calda e umida perciò possono scatenarsi acquazzoni tropicali improvvisi.
  • Australia. Questo paese dalle mille sfaccettature offre tantissimi spunti per vivere avventure emozionanti: noleggiate una macchina e viaggiate on the road lungo la costa del Queensland o sulla Great Ocean Road, avventuratevi in un campeggio nelle remote terre rosse dell’Outback per pernottare sotto milioni di stelle oppure fate una crociera tra le isole che fiancheggiano la Grande Barriera Corallina. Se vi recate nella zona nord del paese è consigliabile il periodo da marzo a ottobre, mentre la zona sud del paese offre il clima migliore da novembre a marzo.
  • Nuova Zelanda. Con le sue sconfinate distese verdi, i laghi, i ghiacciai, le foreste e le spiagge la Nuova Zelanda offre paesaggi mozzafiato. Noleggiate una macchina e partite alla scoperta di questo meraviglioso paese per vivere una luna di miele piena di adrenalina: tra scalate, trekking e cavalcate esplorerete angoli remoti e bellissimi. L’estate che va da dicembre a marzo è la stagione migliore per visitare questo paese.
  • USA. Il paese per eccellenza dei viaggi on the road, gli USA offrono una miriade di itinerari da percorrere in macchina: dalla storica Route 66 che attraversa il paese da est a ovest, alle strade che percorrono le bellezze selvagge e i grandi parchi nazionali fino ai tragitti che attraversano le spiagge e le località alla moda della Florida. Per una luna di miele che alterna relax, adrenalina e paesaggi da cartolina. Il periodo migliore è da maggio a ottobre.
  • Dalla Russia alla Cina con la transiberiana. Per chi vuole una vera luna di miele alternativa e ama l’Oriente, questo treno percorre oltre 9000 km attraversando 3 paesi e offrendo scorci mozzafiato su una varietà di etnie, paesaggi e culture; potete dormire in treno (ci sono anche carrozze più lussuose) e fermarvi nelle località più belle. Consigliabile nel periodo che va dalla primavera all’autunno. 

Sulla neve

Le distese bianche e le cime innevate offrono un paesaggio romantico e sono tanti gli sposi che scelgono i climi freddi per la loro luna di miele (quale migliore scusa per stare abbracciati tutto il giorno?). Se anche voi preferite i panorami ghiacciati, potete optare per una di queste mete:

  • Lapponia o Finlandia. Volete mettere l’emozione di addormentarsi ammirando l’aurora boreale? In Finlandia e in Lapponia potete osservare questo spettacolo della natura da una posizione privilegiata: alloggiando in un igloo di vetro. Durante il giorno potete invece dedicarvi a tante attività: escursioni in motoslitta, pattinaggio, sci oppure rilassarvi al caldo nei centri termali degli hotel. Le aurore boreali sono visibili in genere da settembre a marzo.
  • Perito Moreno, Argentina. L’imponente ghiacciaio Perito Moreno, nella bellissima Patagonia argentina, è uno spettacolo che farebbe rabbrividire persino i protagonisti del film “Frozen”. Questo gigante del ghiaccio si affaccia su un grande lago e il momento più atteso dagli spettatori è quando un blocco di ghiaccio si stacca per tuffarsi nel lago, un rumore che rompe il silenzio che generalmente avvolge questo luogo incontaminato. Potete approfittare del viaggio per fare escursioni e percorsi di trekking nella meravigliosa Patagonia. Il periodo consigliato è fra dicembre e febbraio, durante l’estate australe. 

Viaggio di nozze in città

La luna di miele non è soltanto natura e spiagge paradisiache: per molti sposini non c’è niente di più romantico di una grande metropoli illuminata di notte. Tra le città ideali per un viaggio di nozze ci sono:

  • Parigi. Anche se sembra una scelta scontata questa città regala momenti magici agli innamorati: cosa c’è di più romantico di un giro in battello lungo la Senna o di una cena a lume di candela con vista sulla Torre Eiffel illuminata? Se poi siete appassionati di arte questa capitale offre una grande selezione di musei e gallerie, mentre gli amanti dello shopping possono curiosare tra le bancarelle dei mercatini e le vetrine delle eleganti boutique. Il periodo migliore per visitare Parigi è da maggio ad ottobre.
  • New York.  Soggiornando nel cuore della grande mela vi si spalancheranno le porte di tantissimi mondi: passeggiate attraverso i sentierini romantici di Central Park, salite fino alla cima dell’Empire State Building per ammirare la città dall’alto, godetevi un musical in uno dei teatri di Broadway e ammirate i meravigliosi capolavori artistici del MoMA. Il periodo migliore è da maggio a ottobre.
  • Istanbul. Potrebbe sembrare una scelta insolita, ma questa capitale conserva un fascino orientale inimitabile. Con la sua atmosfera vivace che si manifesta nei mercatini e negli animati locali notturni e la sua storia millenaria avvolta da un affascinante alone di mistero, questa città è la meta preferita dalle giovani coppie che desiderano una luna di miele dinamica a caccia di cultura e di sapori esotici. I periodi migliori sono la primavera e l’autunno grazie alle temperature non troppo elevate.
  • Roma. La città eterna offre paesaggi romantici e luoghi ricchi di cultura e anche chi l’ha già visitata non ha visto tutte le sue bellezze. Come tutte le altre località del Bel Paese poi, anche Roma offre la possibilità di deliziare il palato grazie alle più svariate esperienze enogastronomiche che vanno dalle piccole trattorie e i ristoranti esclusivi in centro città ai romantici agriturismi affacciati sull’incantevole campagna romana. Il periodo migliore è dalla primavera all’autunno.