Dominique Ansel – Tokyo

Dominique Ansel Bakery, dell’omonimo panettiere, ha aperto a New York nel novembre 2011 e fin da subito è stato considerato tra le migliori bakery di tutta la città e degli Stati Uniti.
La sua creazione più famosa è certamente il Cronut, un ibrido tra un donut e un croissant: a New York ogni giorno fin dalle prime ore dell’alba ci sono lunghissime code per acquistarne uno ed ogni cliente ha diritto a 2 Cronut. E’ stato documentato che talvolta i Cronut a New York vengono acquistati e rivenduti abusivamente poco dopo al mercato nero, per un importo anche di 20 volte il prezzo originale, quindi a ben 100$ ciascuno!
A Tokyo tutto questo per fortuna non succede. Dopo il boom iniziale della sede che si trova in una parallela di Omotesando, ora il numero di clienti si è stabilizzato. Al piano terra è possibile consumare quello che si è appena acquistato al bancone, ma se è tutto pieno e non volete attendere o se volete stare in un ambiente più confortevole andate al secondo piano dove c’è la sala da tè e si viene serviti dai camerieri: costa un po’ di più ma in certi momenti ne vale la pena.

Ho provato un’infinità di cose qua e anche se ci vengo di tanto in tanto credo che non sia veramente imperdibile. Per esempio il Cronut secondo me è troppo pesante e poco adatto sia a noi italiani sia soprattutto ai giapponesi che in genere puntano su alimenti più leggeri.
A me qua piace il DKA (Dominique Kouign-Amann), dolce bretone fatto unicamente di pasta sfoglia. Il Frozen’s More è un gelato con mashmallow che viene scaldato con una fiamma ossidrica, buono e carino.
Non male anche il Cookie Shot, praticamente un bicchierino fatto di biscotto al cioccolato, all’interno del quale viene messo del latte. Quando l’ho preso io è stato un po’ triste perché il bicchiere aveva un buchetto e gran parte del latte è uscita. Dopo aver messo il video su Instagram mi ha scritto il manager del locale per scusarsi dell’accaduto.
Ovviamente hanno anche moltissimi altri dolci e tipi di pane, oltre a piatti salati, ottimi per un pranzo semplice.

Per concludere, penso che Dominique Ansel a Tokyo sia un bel posto se volete provare questo locale senza andare fino a New York, ma allo stesso tempo credo che a Tokyo ci siano locali migliori per fare colazione e merenda.

Galleria Foto

Mappa:

Nome: Dominique Ansel Omotesando

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!