Depachika

Nella maggior parte dei centri commerciali in Giappone, il primo piano interrato è generalmente dedicato al cibo e si chiama “depachika” che deriva dall’unione della parola “department store” (centro commerciale) e “chika” che in giapponese significa “sotto”.
Io adoro i depachika, si trovano cibi di ogni tipo e molti negozi al loro interno sono elegantissmi e valorizzano il cibo a livelli estremi.
Il cibo è perlopiù d’asporto, ma vale assolutamente la pena fare una visita perché sono particolarissimi.

Vi segnalo alcuni tra i miei depachika preferiti a Tokyo.

IsetanShinjuku

Qua c’è il miglior depachika di Tokyo. E’ diviso in sezioni, tra le varie cose ci sono: dolci occidentali, dolci e prodotti giapponesi, cibi pronti tipo rosticceria, cibi freschi, alcolici, ecc.
Al banco carne trovate anche la Matsuzaka, una delle carni più pregiate del Giappone che qua viene venduta a oltre 10,000yen all’etto.
E’ molto grande e sembra un po’ un labirinto, per cui se siete in gruppo e vi dividete vi consiglio di darvi un punto di riferimento molto preciso.
Favoloso veramente.

Hikarie

Centro commerciale a Shibuya, al piano B1F ci sono soprattutto dolci, ma non solo. Trovate i negozi di alcuni tra i migliori pasticceri del mondo come Pierre Hermé e Sadaharu Aoki, i cioccolatai Pierre Marcolini e Le chocolat de H con annesso bar in collaborazione con Paul Basset, la panetteria di Joel Robuchon e molto altro. Veramente stupendo e comodo da raggiungere.

Matsuya – Ginza

Il depachika di Matsuya lo adoro e se venite a Ginza vi consiglio di entrare qua perché è comodo e si visita in pochi minuti. Dolci a volontà, cibi confezionati giapponesi, salumi, pane, e tutta una grande zona di rosticceria con cibi pronti.

Mitsukoshi – Nihombashi

E’ stato il primo centro commerciale del Giappone e la società fu fondata nel 1600! Nel quartiere di Nihonbashi, di solito non battuto dai turisti perché non c’è molto da vedere e da fare, c’è la sede principale in cui c’è un depachika carino.
Senza venire fino qua apposta, trovate un altro Mitsukoshi proprio a fianco al già citato Matsuya a Ginza.

Tokyu Food Show – Shibuya

Quando arrivate alla stazione di Shibuya è quasi impossibile non notare la scritta “Tokyu Food Show”. E’ interessante ma ad essere sinceri è molto inferiore agli altri depachika della città. Al suo interno potete mangiare un buon sushi a Uoriki Kaisen Sushi.

Altri depachika

Si trovano in quasi tutti i centri commerciali e grandi magazzini del Giappone per cui quando siete in giro date un’occhiata, anche se siete interessati a questo genere di negozi vi consiglio caldamente di visitare quelli che ho descritto in questa pagina.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!